
Laura Pausini annuncia il primo museo italiano dedicato a una cantante: apre a settembre a Solarolo
Il “Laura Pausini Museum” sorgerà nella sua casa d’infanzia: un viaggio nella carriera della popstar tra premi, abiti iconici e ricordi inediti
Apre i battenti il 7 settembre 2025 il Laura Pausini Museum, il primo museo permanente in Italia dedicato a un’artista italiana. L’annuncio è arrivato oggi, venerdì 6 giugno, direttamente dalla cantante, che ha scelto Solarolo, il paese in provincia di Ravenna dove è cresciuta, come sede dell’iniziativa.
La struttura sorgerà tra le mura della casa che fu prima abitazione della famiglia Pausini e poi sede storica del suo fan club ufficiale. Un luogo carico di significato, pronto a trasformarsi in meta di culto per i fan e punto di riferimento per gli appassionati di musica italiana.
Il museo offrirà un’esperienza immersiva: dai premi e riconoscimenti internazionali agli abiti di scena più celebri, passando per materiali inediti e racconti intimi della carriera di Laura, che vanta successi in tutto il mondo. Il percorso espositivo promette di restituire tutta l’intensità di un viaggio musicale unico, con uno sguardo anche alla dimensione più personale dell’artista.
Il debutto del museo coinciderà con i festeggiamenti per il 30° anniversario del fan club ufficiale Laura4U.com, nato nel settembre 1995. Per l’occasione, Pausini ha organizzato il Pau Party 2025, evento esclusivo in programma il 6 settembre al Palacattani di Faenza, riservato ai soci del club.
Con questo progetto, Laura Pausini non solo celebra la propria carriera, ma rafforza il legame con il suo territorio e con il pubblico, in un tributo alla memoria, alla musica e all’identità italiana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Mark Rutte avverte Putin: “Se la Russia attacca la Nato, sarà una guerra diversa”
-
News21 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News21 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza20 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”