Esposta davanti all’Altare della Confessione, la bara è stata collocata secondo le volontà del Pontefice, in un clima di raccoglimento e devozione
Si è svolta oggi, nella Basilica di San Pietro, la traslazione della salma di Papa Francesco. Un rito carico di spiritualità, accompagnato dalla preghiera per i defunti e dal canto del Salve Regina. Numerosi fedeli si sono raccolti in Piazza San Pietro per assistere in silenzio e con commozione alla cerimonia, fotografando con discrezione un evento destinato a entrare nella storia della Chiesa.
L’omaggio davanti all’Altare della Confessione La bara del Papa è stata collocata dinanzi all’Altare della Confessione, uno dei luoghi più significativi della Basilica. Durante il rito, la salma è stata benedetta con acqua santa e incensata, seguendo le tradizioni liturgiche che accompagnano la veglia funebre di un Pontefice.
Semplicità voluta dal Pontefice Secondo quanto disposto da Papa Francesco in vita, la bara è stata posizionata su una pedana leggermente inclinata, poggiata su un tappeto, in segno di sobrietà. Una scelta che si discosta dalla consuetudine del catafalco e che rispecchia il suo stile pastorale improntato a umiltà e vicinanza al popolo.
Tensione altissima tra manifestanti e polizia: due agenti feriti durante il tentativo di raggiungere l’aeroporto Scontri corteo pro Palestina Torino...