
Funerali di Papa Francesco, massima allerta a Roma: attese 200mila persone
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Attivate misure straordinarie per la sicurezza: no fly zone, bazooka anti-drone e oltre duemila agenti in campo. Coinvolti anche volontari, sanitari e It Alert per gestire l’afflusso
Roma si prepara a vivere uno degli eventi più imponenti della sua storia recente: i funerali di Papa Francesco. Sono attese oltre 200mila persone e 170 delegazioni straniere, in una cornice che richiede misure di sicurezza straordinarie. Come annunciato dal prefetto di Roma Lamberto Giannini, il piano predisposto per il Giubileo è stato ulteriormente rafforzato, con il dispiegamento di tiratori scelti, il blocco dello spazio aereo e l’introduzione di sistemi anti-drone ad alta tecnologia, noti come “bazooka anti-drone”, in grado di neutralizzare minacce volanti.
La no fly zone è già attiva, così come il monitoraggio a terra, in cielo e sul Tevere, dove anche la Polizia Fluviale è impegnata nei pattugliamenti. A terra saranno più di 2.000 gli agenti della Polizia Locale solo tra il 25 e il 26 aprile, affiancati da Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato. Previsto anche l’impiego di agenti in borghese per contrastare abusivismo e reati predatori.
Per la gestione dell’afflusso dei fedeli, la Protezione civile ha allestito postazioni mediche potenziate e messo in campo 2500 volontari, supportati da altri 250 sanitari. È stato anche ampliato il centro di accoglienza di Centocelle da 4000 a 7000 posti per ospitare adolescenti del Giubileo e volontari provenienti da fuori regione.
Per evitare sovraffollamenti e migliorare la diffusione delle informazioni, verrà attivato anche il sistema It Alert, che invierà notifiche multilingue con link a contenuti informativi dettagliati sul sito della Protezione civile. Le aree di afflusso principali saranno via della Conciliazione, piazza Pia e Castel Sant’Angelo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News4 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
In Evidenza22 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Primo Piano24 ore ago
Flotilla verso Gaza: rischio scontri ma vanno avanti nonostante avvertimenti
-
News11 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: urne aperte e spoglio dalle 15