
Hamas, nuova proposta di tregua: ostaggi in cambio di prigionieri, tregua quinquennale
Il piano, che dovrebbe essere presentato al Cairo, prevede anche il ritiro israeliano da Gaza, l’arrivo di aiuti e una governance civile condivisa
Hamas si appresta a presentare una nuova proposta di cessate il fuoco a Israele, nel tentativo di arrivare a un’intesa duratura per porre fine al conflitto nella Striscia di Gaza. Secondo quanto riportato dal quotidiano saudita Asharq Al-Awsat, la proposta dovrebbe essere formalizzata al Cairo con l’arrivo della delegazione di Hamas nella capitale egiziana.
Al centro del piano ci sarebbe il rilascio in un’unica fase di tutti gli ostaggi israeliani ancora detenuti nella Striscia, in cambio di un numero concordato di prigionieri palestinesi. Il documento prevede inoltre il ritiro delle truppe israeliane dalle aree di Gaza in base agli accordi raggiunti nei precedenti colloqui di cessate il fuoco, la sospensione delle operazioni militari e la riapertura dei flussi di aiuti umanitari.
Hamas punterebbe anche a ottenere un cessate il fuoco della durata di cinque anni, garantito a livello internazionale, e la creazione di un comitato tecnocratico per la gestione della governance civile della Striscia, in linea con una proposta avanzata dall’Egitto negli scorsi mesi. Non mancherebbe infine l’apertura a un possibile accordo di riconciliazione con Fatah.
Nel frattempo, la situazione sul campo resta drammatica. A Gaza City, dieci persone, tra cui neonati, sono rimaste uccise in un attacco israeliano contro una scuola che accoglieva sfollati, riferisce Haaretz. Diverse altre persone sono rimaste ferite. Un altro attacco, avvenuto a Khan Younis, ha provocato un morto e cinque feriti a causa di un drone israeliano.
Tensione anche lungo i confini: l’esercito israeliano ha comunicato che un missile balistico lanciato dallo Yemen verso il nord del Paese è stato “probabilmente intercettato con successo”. Nessun ferito diretto è stato segnalato, ma alcuni civili sono rimasti feriti mentre cercavano rifugio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore ago
Haiti, woman poisons 40 gang members with empanadas: arrested
-
International-News18 ore ago
US-China, agreement on tariffs reached in Geneva
-
News23 ore ago
Milano, Emanuele De Maria si suicida dopo l’aggressione al collega dell’hotel Berna
-
International-News21 ore ago
Ukraine, Trump’s envoy: ‘30-day ceasefire first, then negotiations’