Ora legale: stanotte si spostano le lancette avanti di un’ora dalle 2 alle 3
Questa notte si torna all’ora legale. Spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi per godere di giornate più lunghe e risparmiare energia
Oggi è l’ultimo giorno dell’anno con l’ora solare: stanotte, tra sabato 29 marzo e domenica 30 marzo 2025, bisognerà spostare le lancette degli orologi avanti di 60 minuti per l’inizio dell’ora legale. Questo cambiamento ci farà perdere un’ora di sonno, ma avremo giornate apparentemente più lunghe, con un’ora di luce in più tra il pomeriggio e la sera.
Secondo Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, l’Italia risparmierà circa 100 milioni di euro grazie alla riduzione del consumo di energia elettrica stimata in 330 milioni di kWh nei prossimi sette mesi. Questo consentirà anche di abbattere circa 160 mila tonnellate di emissioni di CO₂, offrendo un importante beneficio ambientale.
Sebbene la maggior parte dei dispositivi elettronici si aggiorni automaticamente, è consigliabile verificare che smartphone, computer e altri dispositivi mostrino l’orario corretto. L’ora legale resterà in vigore fino a domenica 26 ottobre 2025, quando tornerà l’ora solare.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News11 ore agoEmendamenti alla Manovra: focus su rottamazione, pensioni e affitti
-
News12 ore agoTragedia a Grosseto: 37enne trovato morto durante sfratto
-
In Evidenza13 ore agoTensione Cina-Giappone per le dichiarazioni di Takaichi su Taiwan
-
News6 ore agoInchiesta Cuffaro: l’ex governatore davanti alla gip di Palermo


