Milano, scontri in Stazione durante manifestazione pro-Pal Meloni: “Scene indegne”
Meloni condanna assalto alla stazione, ma anche l’opposizione, per le violenze che hanno bloccato treni e pendolari
La protesta indetta dall’Usb a sostegno della popolazione di Gaza è degenerata oggi alla Stazione Centrale di Milano, dove gruppi di manifestanti hanno lanciato oggetti contro le forze dell’ordine, bloccato binari e causato danni a strutture ferroviarie. La manifestazione, inizialmente annunciata come pacifica, ha provocato momenti di forte tensione, con ritardi a lunga catena per migliaia di pendolari e turisti.
La reazione della Meloni e del governo
La premier Giorgia Meloni ha definito “indegne” le immagini diffuse sui social: “Sedicenti pro-pal, sedicenti antifa, sedicenti pacifisti che devastano la stazione e generano scontri con le Forze dell’Ordine. Violenze e distruzioni che nulla hanno a che vedere con la solidarietà e che non cambieranno di una virgola la vita delle persone a Gaza, ma avranno conseguenze concrete per i cittadini italiani”, ha scritto il premier Meloni, esprimendo vicinanza alle forze di polizia e chiedendo “parole chiare di condanna da parte degli organizzatori e di tutte le forze politiche”.
Anche il vicepremier Matteo Salvini ha parlato di “immagini impressionanti” e di “stazioni prese d’assalto”, accusando “i pacifisti di sinistra” di aver trasformato lo sciopero in “un attacco alle forze dell’ordine”.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, collegato da New York dove partecipa all’Assemblea Generale dell’Onu, ha condannato gli episodi: “Non è con la violenza, bloccando autostrade, stazioni e porti che si aiuta la popolazione civile palestinese. Comportamenti gravi che creano danno all’economia, con turisti in fuga. Solidarietà alle forze dell’ordine, bersaglio incolpevole di questa violenza”.
Le opposizioni
Dal fronte dell’opposizione, il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha usato toni duri: “Chi ha assaltato la stazione di Milano non è un manifestante: è un teppista. Distrugge i buoni propositi di tanti scesi in piazza pacificamente. I bambini di Gaza non si aiutano seminando il panico tra i pendolari milanesi, ma con proposte politiche concrete come quelle della Lega Araba e di Blair”.
Indagini in corso
Le forze dell’ordine stanno acquisendo le immagini delle telecamere per identificare i responsabili dei lanci di sassi e delle devastazioni. Secondo una prima stima, i danni alla rete ferroviaria e alla struttura della stazione ammontano a decine di migliaia di euro, mentre diversi agenti hanno riportato contusioni lievi.
L’Usb, organizzatore dello sciopero, ha preso le distanze dalle violenze ma resta sotto pressione per chiarire eventuali responsabilità organizzative. Per la Procura di Milano potrebbero profilarsi reati di interruzione di pubblico servizio, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza19 ore agoTifone Fung-wong devasta le Filippine e minaccia la Cina meridionale
-
News24 ore agoElicottero disperso Alpe della Luna, ricerche in corso per due toscani
-
Meteo23 ore agoSan Martino porta bel tempo e temperature miti in tutta Italia
-
In Evidenza22 ore agoDroni a Doel: sorvolo dell’impianto nucleare di Anversa


