Putin-Usa: “Pronti a rispondere a ogni minaccia nucleare”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Putin-Usa: Mosca offre una proroga del trattato New START se Washington farà altrettanto
Mosca – Il dialogo tra potenze nucleari è a rischio e la Russia “è pronta a rispondere a qualsiasi minaccia strategica, non solo a parole ma con misure militari-tecniche”. Lo ha dichiarato Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio di sicurezza, in un intervento diffuso dopo l’incontro e annunciato in anticipo dall’agenzia Tass come “importante”.
Secondo il presidente russo, “la situazione nella sfera della stabilità strategica continua a deteriorarsi: le azioni distruttive dell’Occidente hanno gravemente minato le basi del dialogo tra Paesi con armi nucleari”. Pur adottando toni allarmistici, Putin ha precisato che Mosca non vuole una nuova corsa agli armamenti e ha lanciato un messaggio diretto agli Stati Uniti e al presidente Donald Trump: “La Russia non è interessata a una corsa agli armamenti”.
Il Cremlino offre una proroga del trattato New START, l’ultimo accordo che limita le testate nucleari strategiche, “a condizione che gli Stati Uniti facciano lo stesso”. Firmato nel 2010 e già esteso fino al 5 febbraio 2026, il New START resta in vigore nonostante la sospensione della partecipazione russa decisa nel 2023. “Il mantenimento da parte della Russia delle restrizioni è possibile solo se Washington compie passi analoghi”, ha sottolineato Putin, ricordando che “il sistema di accordi tra Russia e Stati Uniti sul controllo delle armi strategiche è quasi completamente smantellato”.
Putin-Usa: il Cremlino marca stretto gli americani
Il presidente ha inoltre ordinato di monitorare l’espansione del sistema di difesa missilistica americano, inclusi eventuali piani per il dispiegamento di intercettori nello spazio, e ha ribadito che “la Federazione Russa è sicura dell’affidabilità e dell’efficacia delle sue forze di deterrenza”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash10 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News11 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis
-
International-News24 ore agoIran regime mass killing justification claims in leaked video
-
Meteo11 ore agoCiclone Italia, maltempo e neve: allerta meteo del 14 febbraio


