Israele e Siria firmano il cessate il fuoco: intesa con il sostegno Usa e dei paesi vicini
L’annuncio dell’inviato speciale americano Tom Barrack: accordo tra Netanyahu e il presidente siriano Ahmed al-Sharaa, firmato anche da Turchia e Giordania
Israele e Siria hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco. A comunicarlo è l’ambasciatore americano in Turchia e inviato speciale degli Stati Uniti per la Siria, Tom Barrack. Secondo quanto scritto su X, l’intesa è stata raggiunta tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente siriano Ahmed al-Sharaa, con il sostegno del segretario di Stato americano Marco Rubio.
All’accordo hanno aderito anche Turchia, Giordania e altri paesi limitrofi. “Invitiamo drusi, beduini, sunniti e tutte le minoranze a deporre le armi e contribuire alla costruzione di una nuova identità siriana, fondata sulla pace e sulla prosperità condivisa con i vicini”, ha aggiunto Barrack nel suo messaggio.
L’intesa rappresenta un passaggio cruciale in uno dei teatri più instabili del Medio Oriente, aprendo a possibili sviluppi diplomatici regionali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoOmicidio Ilaria Sula: processo a Roma per Mark Antony Samson, reo confesso
-
Scienza e Ricerca20 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News19 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash19 ore agoFicarazzi, arrestato 24enne per minacce e aggressioni alla ex compagna


