Andrea Cavallari estradato in Italia: torna il condannato per la strage di Corinaldo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il 26enne, evaso durante un permesso per laurearsi, è stato arrestato in Spagna e ora sarà trasferito in carcere per scontare 11 anni e 10 mesi per la tragedia del 2018 nella discoteca Lanterna Azzurra, oltre a un processo per evasione
È arrivato nel pomeriggio di oggi 30 luglio Andrea Cavallari, 26 anni, estradato in Italia dopo la sua cattura in Spagna. Condannato in via definitiva a 11 anni e 10 mesi per la strage avvenuta nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, Cavallari era evaso il 3 luglio scorso approfittando di un permesso per discutere la tesi di laurea all’Università di Bologna. Le autorità spagnole lo hanno rintracciato e arrestato il 17 luglio a circa 70 chilometri da Barcellona, grazie a un’operazione congiunta tra forze di polizia italiane e spagnole.
Nuove indagini sull’evasione: si cerca chi ha aiutato Cavallari
Oltre a dover scontare la condanna definitiva per la strage, Cavallari dovrà rispondere anche di evasione. La Procura di Bologna ha infatti aperto un’indagine per favoreggiamento, con l’obiettivo di identificare eventuali complici che lo abbiano aiutato a fuggire durante il permesso concesso senza scorta. Gli inquirenti stanno valutando se abbia avuto aiuti da parte di amici, ex detenuti e della fidanzata, che gli hanno facilitato la fuga.
La strage di Corinaldo: il contesto e i fatti
La notte tra il 7 e l’8 dicembre 2018 rappresenta una ferita indelebile nella cronaca italiana. Poco prima del concerto del rapper Sfera Ebbasta, Cavallari, insieme ad altri cinque membri della cosiddetta “banda dello spray”, fu protagonista di una rapina all’interno della Lanterna Azzurra. La gang spruzzò uno spray urticante sulla folla per facilitare il furto, scatenando un panico incontrollato e una fuga caotica. La tragedia causò la morte di cinque minorenni e di una donna di 39 anni, oltre a 59 feriti.
Le parole del sottosegretario alla Giustizia
Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro delle Vedove, ha commentato con soddisfazione il ritorno in Italia del condannato: “Andrea Cavallari è stato riportato in patria e sarà assicurato alle patrie galere. È un risultato importante, frutto dell’eccellente lavoro del Nucleo Investigativo Centrale e della polizia penitenziaria, che si confermano un presidio di legalità e professionalità”. Delmastro ha voluto sottolineare il messaggio dello Stato a chi tenta di sottrarsi alla giustizia: “Chi cerca di evitare la pena deve sapere che lo Stato non abbassa la guardia. Un ringraziamento sentito va a tutte le donne e gli uomini della polizia penitenziaria per il loro impegno quotidiano al servizio della legalità”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore agoAssolto per la morte di Emanuele Di Caterino, protesta la madre
-
International-News21 ore agoClintons refuse to testify on Epstein before House Oversight
-
International-News23 ore agoUS urges citizens to leave Iran immediately amid rising protests
-
Flash21 ore agoIran Cracks Down on Starlink Users as Protests Spread Nationwide


