
Venerdì nero dei trasporti il 20 giugno: scioperi in tutta Italia
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici a rischio stop. Disagi anche per voli, porti, autostrade e metalmeccanici
Domani, venerdì 20 giugno, si preannuncia un nuovo venerdì nero per i trasporti in Italia. Lo sciopero nazionale indetto da numerose sigle sindacali di base coinvolgerà aerei, treni, traghetti, autobus e trasporto pubblico locale, con pesanti ripercussioni su tutto il territorio nazionale. Le rivendicazioni vanno dagli aumenti salariali alla riduzione dell’orario di lavoro, ma includono anche richieste su sanità, scuola, sicurezza sul lavoro e cessate il fuoco in Palestina.
Treni, Intercity e Frecce: stop dalle 21 del 19 alle 21 del 20
Il personale del gruppo Ferrovie dello Stato, Italo e Trenord sarà in sciopero per 24 ore, dalle 21 di oggi giovedì 19 giugno alle 21 di domani. Possibili cancellazioni e variazioni riguarderanno le Frecce, gli Intercity e i treni regionali. Sono comunque garantiti i servizi minimi nelle fasce orarie 6–9 e 18–21. Non sono coinvolti nello sciopero il personale della Sala Circolazione della Sardegna di Rfi e i lavoratori Trenitalia del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Chi rinuncia al viaggio potrà richiedere il rimborso o riprogrammare la partenza, secondo disponibilità.
Cargo ferroviario e trasporto merci
Anche Captrain Italia, operatore di trasporto merci su rotaia, parteciperà all’agitazione con uno stop previsto dalle 13 alle 21 di venerdì.
Navi e porti
Il settore marittimo sarà coinvolto con un blocco di 24 ore nei principali porti italiani. Sono attese modifiche e cancellazioni nei collegamenti con navi e traghetti.
Aerei: oltre 30 voli cancellati da Ita Airways
Lo sciopero negli aeroporti durerà per tutta la giornata del 20 giugno, dalla mezzanotte alle 23:59, e coinvolgerà personale di terra, addetti ai bagagli e autisti dei bus navette. Ita Airways ha già cancellato 34 voli, di cui 32 programmati per venerdì. Saranno garantiti solo i voli nelle fasce protette 7–10 e 18–21, come indicato sul sito dell’Enac. La compagnia invita i passeggeri a verificare lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto.
Autostrade: possibili disagi dalle 22 del 19 alle 22 del 20
Il personale autostradale sarà in sciopero dalle 22 di giovedì alle 22 di venerdì, con possibili ritardi ai caselli, chiusure delle piste manuali e rallentamenti nei servizi di assistenza.
Trasporto pubblico locale: città a rischio
Le modalità dello sciopero variano da città a città:
Roma: servizio Atac garantito da inizio corse fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Coinvolti anche i bus gestiti da Roma Tpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis.
Milano: servizio ATM non garantito dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio.
Napoli: EAV garantirà i collegamenti solo nelle fasce 5:30–8:30 e 16:30–19:30.
Torino: servizio garantito solo dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.
Venezia: rischio stop per autobus, tram e vaporetti. Garantite le fasce 6–8:59 e 16:30–19:29, con prenotazione obbligatoria per alcune corse su nave traghetto.
Sciopero anche per i metalmeccanici
A incrociare le braccia saranno anche i metalmeccanici di Fim, Fiom e Uilm con un’astensione dal lavoro di otto ore per il rinnovo dei contratti nazionali di categoria, scaduti da tempo. Manifestazioni si terranno a livello regionale.
Una giornata complessa, dunque, in cui i disagi saranno diffusi e coinvolgeranno più settori in contemporanea. Chi deve viaggiare o spostarsi è invitato a consultare gli aggiornamenti forniti da aziende e autorità locali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Due italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida
-
World20 ore ago
Vietnam, tragedia nella baia di Ha Long: 28 morti dopo il naufragio di un’imbarcazione turistica
-
World17 ore ago
Ultima ora – Ritrovata in Tunisia Valentina Greco: sta bene
-
Flash20 ore ago
Pulmino con disabili finisce nel torrente Agno: un ferito grave a Recoaro Terme