
Sciopero nazionale del 20 giugno: disagi in tutta Italia per trasporti e metalmeccanici
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Aerei, treni, navi, autobus e industria metalmeccanica si fermano. Fasce garantite e manifestazioni in varie città
Giornata difficile oggi, venerdì 20 giugno, per i trasporti in tutta Italia. Uno sciopero nazionale indetto da numerosi sindacati di base, tra cui USB, CUB, SGB, FISI e FLAI, sta causando ritardi, cancellazioni e forti disagi per i cittadini. L’agitazione, che coinvolge treni, aerei, navi, trasporto pubblico locale e comparto metalmeccanico, è motivata da rivendicazioni salariali, sicurezza sul lavoro e una richiesta di cessate il fuoco in Palestina.
Treni: stop nazionale fino alle 21
Lo sciopero nei trasporti ferroviari, che interessa Trenitalia, Italo e Trenord, è iniziato ieri alle 21 e terminerà alle 21 di oggi. Garantite le corse dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, ma si consiglia ai passeggeri di verificare lo stato del proprio treno sui siti ufficiali prima di mettersi in viaggio. Anche Captrain Italia, operatore di trasporto merci su ferro, si ferma dalle 13 alle 21.
Aerei: 34 voli cancellati da Ita Airways
Lo sciopero negli aeroporti coinvolge tutto il personale di terra, compresi gli addetti ai bagagli, navette e assistenza ai passeggeri, dalle 00:00 alle 23:59. Garantiti i voli nelle fasce protette 7–10 e 18–21. ITA Airways ha annunciato la cancellazione di 34 voli, tra nazionali e internazionali. La lista completa è disponibile sul sito della compagnia.
Navi e porti: stop nei principali scali
Previsto uno sciopero di 24 ore anche nel settore marittimo e portuale, con variazioni nei collegamenti navali in tutta Italia. Lo stop riguarda sia navi passeggeri che traghetti, e i disagi coinvolgeranno anche le operazioni nei porti.
Autostrade e caselli: disagi anche sulla rete stradale
Il personale delle autostrade è in sciopero dalle 22 di ieri fino alle 22 di oggi, con possibili rallentamenti ai caselli, chiusure di piste manuali e riduzioni nei servizi di assistenza.
Trasporto pubblico locale: città a singhiozzo
Nelle principali città italiane, il trasporto locale è garantito solo nelle fasce orarie protette:
Roma: garantito dalle inizio corse fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20 (Atac, Roma Tpl, Cotral).
Milano: mezzi Atm garantiti solo fino alle 8:45, poi stop fino alle 15, ripresa breve e nuovo stop dopo le 18 fino al termine del servizio.
Napoli: servizio EAV garantito 5:30–8:30 e 16:30–19:30.
Torino: fasce garantite 6–9 e 12–15.
Venezia: servizi Actv garantiti per autobus e tram 6–8:59 e 16:30–19:29; alcune corse dei vaporetti solo su prenotazione con tessera Venezia Unica.
Metalmeccanici in piazza
Anche i metalmeccanici incrociano le braccia per 8 ore, dopo le 32 già effettuate nei mesi scorsi. La protesta, indetta da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm, mira a sbloccare il rinnovo dei contratti collettivi nazionali, in stallo da mesi. Sono previste manifestazioni regionali in diverse città.
Secondo i sindacati, “le associazioni datoriali Federmeccanica, Assistal e Unionmeccanica-Confapi impediscono un vero negoziato”. Obiettivo della mobilitazione: ottenere aumenti salariali, migliori condizioni di lavoro e il rilancio del potere d’acquisto per oltre un milione di lavoratori del comparto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore ago
Donald Trump insists: ‘Publish everything’ on the Epstein files, denies links and announces a 10 billion dollar lawsuit
-
In Evidenza13 ore ago
Cina, scandalo “Sorella Rossa”: seduce oltre 1.600 uomini e li filma di nascosto per vendere i video
-
Sport12 ore ago
MotoGP, Gran Premio di Brno: dove vederlo in tv e streaming
-
International-News5 ore ago
Netanyahu ill with food poisoning: corruption trial hearing postponed