
Federica Brignone trionfa a Semmering: 29esima vittoria in Coppa del Mondo
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La sciatrice azzurra vince il gigante, conquista la sua 29esima vittoria in Coppa del Mondo e diventa leader della classifica generale e di specialità
A Semmering, Federica Brignone regala una gioia immensa alla sua squadra con una vittoria dominante nel gigante, conquistando così il 29esimo successo in Coppa del Mondo, il 14esimo in questa specialità. La sciatrice italiana ha finalmente infranto il tabù che la vedeva senza podi nella località austriaca, riuscendo a salire sul gradino più alto e aumentando il suo totale di podi in Coppa del Mondo a ben 71. Con questa vittoria, Brignone è ora in testa sia alla classifica generale che a quella di gigante, diventando una delle protagoniste più solide di questa stagione.
Brignone ha preso il comando sin dalla prima manche, mantenendo la sua posizione anche nella seconda, concludendo la gara in 2’03″14, con un distacco di 57 centesimi dalla svedese Sara Hector, seconda, e 90 dalla neozelandese Alice Robinson, terza. L’azzurra Marta Bassino ha chiuso al settimo posto con un distacco di 1″33. Le altre azzurre, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea, Asja Zenere, Giorgia Collomb, Roberta Melesi ed Elisa Platino, non sono riuscite a qualificarsi per la seconda manche.
Questa è la seconda vittoria stagionale di Brignone in gigante, dopo quella conquistata a Solden. “Semmering era un obiettivo per me, mi sono sempre detta che mancava nel mio percorso. È stato un podio tanto desiderato e sono davvero felice. La sciata è stata positiva, nonostante il poco allenamento in gigante. Mi sono trovata molto bene con le condizioni della neve”, ha commentato la campionessa italiana al termine della gara.
Ora lo sguardo è già rivolto al 2025, con la prossima tappa a Kranjska Gora, in Slovenia, dove Brignone affronterà altre gare impegnative nel mese di gennaio. “Mi piace la sfida, continuare a cercare soluzioni per migliorare”, ha aggiunto Brignone, che nonostante gli anni di esperienza continua a porsi nuovi obiettivi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News15 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
International-News15 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
Flash18 ore ago
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
-
Flash18 ore ago
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione