Siria, Hama sotto assedio: forze di Assad si ritirano da città
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Violenti combattimenti e bombardamenti hanno segnato l’ingresso dei gruppi ribelli nella città siriana. Assad ritira le truppe, mentre Hama è isolata dal resto del Paese
Hama, una delle città strategiche della Siria centrale, è teatro di violenti scontri tra le forze fedeli al presidente Bashar al-Assad e i gruppi armati guidati da Hayat Tahrir al-Sham (HTS), coalizione dominata da ex affiliati di Al-Qaeda. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede nel Regno Unito ma fonti sul campo, i combattimenti si sono intensificati nella parte nordorientale della città, accompagnati da bombardamenti aerei e raid delle forze di Assad sulle località circostanti.
Le tensioni sono culminate con il ritiro delle forze governative dalla città. In un comunicato ufficiale diffuso dall’agenzia statale Sana, il ministero della Difesa siriano ha dichiarato che il dispiegamento delle truppe fuori da Hama è stato deciso “per proteggere i civili ed evitare combattimenti all’interno della città”. Tuttavia, il ritiro ha lasciato Hama in balia delle fazioni ribelli, che affermano di aver preso il controllo di parti significative del territorio urbano.
Uno degli episodi più significativi riportati dai gruppi ribelli è l’irruzione nella prigione centrale di Hama, con la conseguente liberazione di centinaia di detenuti. “Le nostre forze hanno liberato centinaia di prigionieri ingiustamente detenuti”, ha dichiarato via Telegram Hassan Abdel Ghani, uno dei comandanti di HTS. L’affermazione, se confermata, rappresenterebbe un importante sviluppo simbolico e strategico nella battaglia per il controllo della città.
Nel frattempo, Hama è stata isolata dalle principali arterie di collegamento con il resto del Paese. I combattenti di HTS hanno bloccato le strade che uniscono la città a centri vitali come Aleppo e Raqqa, tagliando così i rifornimenti e rendendo impossibile ogni comunicazione via terra.
La situazione a Hama rappresenta l’ennesimo capitolo della complessa e devastante guerra civile siriana, con la popolazione civile intrappolata nel mezzo di un conflitto senza fine e la città che rischia di trasformarsi in un nuovo epicentro di sofferenza e distruzione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash6 ore agoEsondazione dell’Aniene a Roma: criticità nella zona di Ponte Mammolo
-
Meteo12 ore agoAllerta meteo a Roma: pioggia, freddo e neve a quote basse nel giorno dell’Epifania
-
In Evidenza11 ore agoIncendio al bar Le Constellation di Crans-Montana: il Comune ammette gravi mancanze
-
News10 ore agoOmicidio del capotreno Alessandro Ambrosio: ricercato un 36enne croato


