
Sanremo 2025: svelati i 30 Big in gara, Carlo Conti punta su un cast record
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Annunciati i protagonisti della kermesse musicale più attesa d’Italia. Il Festival, in programma dall’11 al 15 febbraio, vede in gara artisti dal profilo variegato, con un bottino di 585 dischi di platino già conquistati
Carlo Conti, direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, ha annunciato al Tg1 i 30 artisti che si esibiranno al Teatro Ariston dall’11 al 15 febbraio. La lista dei partecipanti, che include nomi consolidati e giovani promesse, conferma la volontà di Conti di rappresentare la musica italiana in tutte le sue sfumature.
Tra i Big in gara figurano Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablo (feat. Guè, Joshua e Tormento), Serena Brancale, Rocco Hunt e Giorgia.
“Abbiamo portato il numero di partecipanti a 30, una scelta difficile ma necessaria per dare spazio a un cast che definirei straordinario e variegato,” ha dichiarato Conti. Il direttore artistico ha sottolineato come il Festival rappresenti un’occasione per celebrare la musica italiana, capace di dominare anche le classifiche internazionali: “Ci sono tanti sapori e stili diversi, credo che questo bouquet sanremese sarà capace di parlare a tutti”.
Il record dei 585 dischi di platino
Nonostante manchino più di due mesi all’inizio della competizione, l’edizione 2025 ha già infranto un record storico: i 30 artisti in gara vantano complessivamente 585 dischi di platino, superando i 512 del 2024. Tra i brani che hanno contribuito al successo spiccano titoli come Sesso e samba di Tony Effe e Gaia, e Sexy Shop di Emis Killa e Fedez.
Enzo Mazza, CEO di FIMI, ha commentato: “Un cast in linea con il mercato musicale attuale, che dimostra attenzione a rappresentare la musica italiana in tutte le sue sfaccettature”.
Attese e curiosità
Tra i nomi che destano maggiore curiosità spiccano Fedez e Tony Effe, protagonisti nei mesi scorsi di un acceso dissing, che secondo Conti “si limiteranno a cantare, mostrando la loro intelligenza”. Il Festival, ha promesso il direttore artistico, sarà arricchito da numerosi ospiti e offrirà un ampio ventaglio di generi e tematiche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash18 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
International-News22 ore ago
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements
-
Primo Piano18 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News19 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela