Freddo artico in arrivo: neve e venti burrascosi nella settimana invernale
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Le previsioni annunciano un calo delle temperature, piogge diffuse e neve fino a quote basse sulle Alpi. Ecco cosa aspettarsi nei prossimi giorni
L’Italia si prepara a un assaggio di inverno con l’arrivo di correnti fredde artiche a partire da martedì. Le ultime previsioni meteo, confermate da Andrea Giuliacci, meteorologo di Meteo.it, segnalano una settimana all’insegna del maltempo, con temperature in forte calo, venti intensi e nevicate anche a basse quote.
Inizialmente, tra lunedì e martedì, una debole perturbazione porterà nuvole e poche piogge, concentrate sulle regioni tirreniche, con temperature ancora in linea con il periodo. Ma sarà alla fine di martedì che un’intensa perturbazione artica cambierà il quadro climatico. Mercoledì vedrà condizioni nuvolose e piovose su gran parte del Paese, un calo delle temperature generalizzato, forti venti al Centro-Sud e neve sulle Alpi, localmente sotto i 1000 metri.
Giovedì e venerdì saranno caratterizzati da un’ulteriore perturbazione. Le piogge si estenderanno su tutto il territorio, accompagnate da venti burrascosi sui mari e nuove nevicate sulle Alpi, questa volta fino a quote insolitamente basse per novembre. Sull’Appennino la neve sarà più rara, ma potrebbe cadere a quote più alte.
“Questa fase della settimana – conclude Giuliacci – rappresenta un vero e proprio anticipo d’inverno, con fenomeni che ci accompagneranno nei giorni centrali e finali”. La raccomandazione è di prestare attenzione alle condizioni meteo, soprattutto per chi si sposterà in montagna o lungo le coste battute dal vento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World15 ore agoVoli sospesi in Grecia per un guasto ai sistemi di controllo aereo
-
News18 ore agoStrage di Capodanno a Crans-Montana: sale a 4 il numero di vittime italiane
-
Primo Piano20 ore agoPetrolio del Venezuela, il vero obiettivo degli Stati Uniti
-
News15 ore agoIdentificate tutte le vittime italiane a Crans-Montana: sei i morti accertati


