
Milioni di giovani si arruolano Nord Corea: risposta a “provocazioni” sudcoreane
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Pyongyang accusa Seul di aver inviato droni con messaggi propagandistici. La tensione con la Corea del Sud cresce
In risposta alle presunte provocazioni della Corea del Sud, oltre 1,4 milioni di giovani nordcoreani si sono offerti volontari per arruolarsi o tornare nell’esercito. L’ondata di reclutamenti è avvenuta dopo che Pyongyang ha accusato Seul di aver lanciato droni con messaggi propagandistici sui cieli nordcoreani. Secondo la Korean Central News Agency (KCNA), i giovani sono pronti a partecipare a una “guerra sacra” per difendere la sovranità della Repubblica Popolare Democratica di Corea.
La Corea del Nord ha definito il sorvolo dei droni una “grave provocazione” che ha violato la sua sovranità, aggiungendo che Seul sarebbe direttamente responsabile. Pyongyang ha subito reagito facendo esplodere alcune parti delle strade Gyeongui e Donghae, che attraversano il confine tra i due paesi.
Nel frattempo, cresce la preoccupazione per la possibile cooperazione militare tra la Corea del Nord e la Russia, specie dopo l’accordo siglato tra Kim Jong Un e Vladimir Putin lo scorso giugno. Sebbene non ci siano ancora prove certe dell’impiego di soldati nordcoreani nel conflitto ucraino, la Corea del Sud e altri paesi, tra cui gli Stati Uniti, stanno monitorando la situazione. Washington ha espresso “preoccupazione” per un possibile rafforzamento delle relazioni militari tra Pyongyang e Mosca.
Undici nazioni, tra cui Corea del Sud, Stati Uniti e Italia, hanno istituito un nuovo meccanismo congiunto per monitorare le violazioni alle sanzioni internazionali imposte alla Corea del Nord. Questa iniziativa segue il veto della Russia al rinnovo del gruppo di esperti delle Nazioni Unite che monitorava il rispetto delle sanzioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza12 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News14 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News12 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News12 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati