La proposta israeliana include il rilascio degli ostaggi in cambio di un accordo sulla smilitarizzazione della Striscia di Gaza e un nuovo sistema di governance
Israele ha avanzato una proposta quadro a Hamas che prevede il rilascio di tutti gli ostaggi in un’unica soluzione, la cessazione dei combattimenti nella Striscia di Gaza e un salvacondotto per Yahya Sinwar e i suoi collaboratori. La notizia, riportata dall’emittente pubblica israeliana Kan e dal Times of Israel, include anche la liberazione di prigionieri palestinesi detenuti in Israele, la smilitarizzazione dell’enclave e l’implementazione di un nuovo sistema di governance per Gaza.
Il piano, noto come “accordo per il lasciapassare”, è stato presentato la settimana scorsa a funzionari statunitensi della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato. Gal Hirsch, inviato di Israele per gli ostaggi, ha informato le famiglie degli stessi che la proposta è stata condivisa in un incontro con le autorità americane.
Secondo un funzionario israeliano citato da Kan, questo piano rappresenta una “soluzione alternativa” che potrebbe accelerare il processo di accordo se Sinwar accettasse di lasciare Gaza e porre fine ai combattimenti. L’obiettivo è raggiungere una risoluzione rapida del conflitto e garantire la sicurezza per la leadership di Hamas. Non è la prima volta che viene avanzata una proposta per il rilascio simultaneo degli ostaggi come condizione per la fine della guerra.