Meloni-Starmer: modello Albania al centro collaborazione tra Italia e Regno Unito
-
Guerriglia a Roma: scontri a manifestazione pro Palestina non autorizzata VIDEO
-
Iran attacca Israele: “Obiettivi Tel Aviv e Gerusalemme, attacco finito” LIVE
-
Hassan Nasrallah: confermata morte leader da tv Al-Mayadeen, VIDEO
-
Lady Gaga annuncia nuovo album ‘Harlequin’, legato a ‘Joker – Folie à Deux’ VIDEO
Il premier britannico laburista a Roma per studiare la gestione italiana dei migranti
Il nuovo primo ministro britannico, Keir Starmer, prende il posto dell’ex alleato di Giorgia Meloni, Rishi Sunak, ma, contro ogni aspettativa, offre alla premier italiana un assist inaspettato. Starmer, che ha accantonato il discusso “modello Ruanda” del suo predecessore, è volato a Roma per comprendere come il governo italiano abbia ridotto drasticamente i flussi migratori irregolari, grazie all’accordo con l’Albania e alla creazione di due hotspot per migranti.
Starmer, accompagnato dal capo della task force britannica contro gli sbarchi illegali, Martin Hewitt, ha visitato il Centro di coordinamento per l’immigrazione di Roma, manifestando interesse per il “modello Albania”. Durante l’incontro con Meloni, che si è protratto oltre il previsto, i due leader hanno discusso del protocollo Italia-Albania e della possibilità di esplorare soluzioni innovative per la gestione migratoria.
Nonostante i ritardi nella realizzazione degli hotspot di Shengjin e Gjader, causati dalle avverse condizioni meteorologiche in Albania, Meloni è fiduciosa che il progetto possa rappresentare un punto di svolta nella gestione dei flussi migratori, e ribadisce che nei centri sarà applicata la legge italiana, garantendo il rispetto dei diritti umani.
L’incontro si è concluso con una dichiarazione congiunta che sottolinea l’impegno a rafforzare il partenariato strategico tra Italia e Regno Unito, con particolare attenzione alla cooperazione post-Brexit.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash24 ore ago
Tragico incidente a Palermo: giovane tunisino muore schiacciato sotto un tir
-
Primo Piano15 ore ago
Israele, primo anniversario attacco 7 ottobre: piovono missili da Hamas, Hezbollah e Houthi
-
Flash15 ore ago
Crotone: poliziotto aggredito uccide giovane pizzaiolo
-
Flash20 ore ago
Gravina in Puglia: 65enne uccide la moglie dopo aver tentato di darle fuoco