
Meloni-Starmer: modello Albania al centro collaborazione tra Italia e Regno Unito
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il premier britannico laburista a Roma per studiare la gestione italiana dei migranti
Il nuovo primo ministro britannico, Keir Starmer, prende il posto dell’ex alleato di Giorgia Meloni, Rishi Sunak, ma, contro ogni aspettativa, offre alla premier italiana un assist inaspettato. Starmer, che ha accantonato il discusso “modello Ruanda” del suo predecessore, è volato a Roma per comprendere come il governo italiano abbia ridotto drasticamente i flussi migratori irregolari, grazie all’accordo con l’Albania e alla creazione di due hotspot per migranti.
Starmer, accompagnato dal capo della task force britannica contro gli sbarchi illegali, Martin Hewitt, ha visitato il Centro di coordinamento per l’immigrazione di Roma, manifestando interesse per il “modello Albania”. Durante l’incontro con Meloni, che si è protratto oltre il previsto, i due leader hanno discusso del protocollo Italia-Albania e della possibilità di esplorare soluzioni innovative per la gestione migratoria.
Nonostante i ritardi nella realizzazione degli hotspot di Shengjin e Gjader, causati dalle avverse condizioni meteorologiche in Albania, Meloni è fiduciosa che il progetto possa rappresentare un punto di svolta nella gestione dei flussi migratori, e ribadisce che nei centri sarà applicata la legge italiana, garantendo il rispetto dei diritti umani.
L’incontro si è concluso con una dichiarazione congiunta che sottolinea l’impegno a rafforzare il partenariato strategico tra Italia e Regno Unito, con particolare attenzione alla cooperazione post-Brexit.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza17 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati