Meloni-Starmer: modello Albania al centro collaborazione tra Italia e Regno Unito
Il premier britannico laburista a Roma per studiare la gestione italiana dei migranti
Il nuovo primo ministro britannico, Keir Starmer, prende il posto dell’ex alleato di Giorgia Meloni, Rishi Sunak, ma, contro ogni aspettativa, offre alla premier italiana un assist inaspettato. Starmer, che ha accantonato il discusso “modello Ruanda” del suo predecessore, è volato a Roma per comprendere come il governo italiano abbia ridotto drasticamente i flussi migratori irregolari, grazie all’accordo con l’Albania e alla creazione di due hotspot per migranti.
Starmer, accompagnato dal capo della task force britannica contro gli sbarchi illegali, Martin Hewitt, ha visitato il Centro di coordinamento per l’immigrazione di Roma, manifestando interesse per il “modello Albania”. Durante l’incontro con Meloni, che si è protratto oltre il previsto, i due leader hanno discusso del protocollo Italia-Albania e della possibilità di esplorare soluzioni innovative per la gestione migratoria.
Nonostante i ritardi nella realizzazione degli hotspot di Shengjin e Gjader, causati dalle avverse condizioni meteorologiche in Albania, Meloni è fiduciosa che il progetto possa rappresentare un punto di svolta nella gestione dei flussi migratori, e ribadisce che nei centri sarà applicata la legge italiana, garantendo il rispetto dei diritti umani.
L’incontro si è concluso con una dichiarazione congiunta che sottolinea l’impegno a rafforzare il partenariato strategico tra Italia e Regno Unito, con particolare attenzione alla cooperazione post-Brexit.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoDeraglia tram linea 9 a Milano: 2 morti e 48 feriti, conducente ha avuto malore VIDEO
-
Scienza e Ricerca23 ore agoRaro spettacolo celeste: allineamento di 6 pianeti dopo tramonto domani 28 febbraio 2026
-
Primo Piano11 ore agoIsraele attacca l’Iran: “Attacco preventivo”, colonne di fumo a Teheran
-
International-News11 ore agoUS-Israel joint attack on Iran targets strategic sites VIDEO


