Uccisione Haniyeh: Khamenei ordina rappresaglia contro Israele
L’ayatollah Khamenei ha dato l’ordine di colpire Israele come risposta all’assassinio di Haniyeh a Teheran. Il primo ministro israeliano Netanyahu promette una risposta severa e continua la caccia ai leader di Hamas
L’ayatollah Ali Khamenei, Guida Suprema dell’Iran, ha ordinato un attacco diretto contro Israele come rappresaglia per l’uccisione di Ismail Haniyeh, leader di Hamas, avvenuta a Teheran. Secondo il New York Times, che cita tre funzionari iraniani, tra cui due membri dei Guardiani della Rivoluzione, Khamenei ha impartito l’ordine durante una riunione d’emergenza del Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale. La decisione riflette la crescente tensione tra Iran e Israele e un’escalation potenziale del conflitto.
Netanyahu: “Guerra per l’Esistenza”
In risposta all’ordine di rappresaglia iraniano, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Israele è coinvolto in una “guerra per l’esistenza” contro l’“asse del male iraniano”. In un discorso alla nazione, Netanyahu ha sottolineato che Israele continuerà la “caccia ai leader di Hamas” e intensificherà le operazioni contro le infrastrutture del gruppo islamista. “Ci aspettano giorni difficili, ma siamo pronti a tutti gli scenari”, ha affermato Netanyahu, promettendo che chiunque attacchi Israele dovrà affrontare gravi conseguenze.
Le Minacce dell’Iran e i Funerali di Haniyeh
Khamenei ha minacciato una dura rappresaglia contro Israele, definendolo un “regime criminale e terrorista sionista”. In una dichiarazione, ha affermato che l’omicidio di Haniyeh rappresenta una provocazione che richiede vendetta e ha offerto le sue condoglianze alla Ummah islamica e alla famiglia del martire. I funerali di Haniyeh si svolgeranno questa mattina a Teheran e, dopo la cerimonia, il corpo sarà trasferito a Doha, in Qatar.
Le Dichiarazioni di Netanyahu sulla Situazione
Netanyahu ha ribadito gli obiettivi di Israele nella guerra in corso: il ritorno degli ostaggi e la distruzione completa delle capacità di Hamas. Ha anche menzionato gli attacchi recenti contro Hamas, gli Houthi e Hezbollah come parte di una strategia per garantire la sicurezza di Israele. Il premier ha sottolineato che le operazioni continueranno con determinazione, nonostante le pressioni internazionali e interne.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Pamela Genini, più di trenta coltellate: fermo convalidato per l’ex compagno
-
Sport23 ore ago
MotoGp Australia 2025: orari e diretta tv di qualifiche e Sprint
-
International-News24 ore ago
Putin-Trump meeting in Budapest within two weeks: steps towards peace
-
Sport11 ore ago
Sinner contro Alcaraz in finale al Six Kings Slam 2025