Francia, al via la campagna elettorale per le legislative anticipate
Inizia oggi la corsa per le elezioni del 30 giugno e 7 luglio, convocate da Macron dopo la sconfitta alle europee. Sfida tra alleanze e partiti
Inizia oggi ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni legislative anticipate in Francia, indette dal presidente Emmanuel Macron in seguito alla sconfitta del suo partito alle europee. Gli elettori saranno chiamati alle urne il 30 giugno e il 7 luglio, votando in 577 circoscrizioni. I candidati hanno presentato le loro candidature entro le 18 di ieri.
Il governo guidato da Gabriel Attal vede 24 dei suoi 35 ministri in lizza, incluso il primo ministro che si presenta nell’Hauts-de-Seine. L’alleanza di destra, formata da Eric Ciotti con il Rassemblement National di Marine Le Pen, conta su “almeno 62 candidati”, come annunciato da Ciotti, con ulteriori adesioni previste. I Républicains hanno presentato quasi 400 candidati in 93 dipartimenti e nelle circoscrizioni all’estero. Eric Zemmour, leader di Reconquête!, ha confermato 330 candidati.
Oltre sessanta figure di spicco dello sport francese hanno lanciato un appello sul sito L’Equipe, esortando a votare contro l’estrema destra. Tra loro, gli ex atleti Marie-José Pérec e Monique Ewanje-Epée, i marinai Isabelle Autissier e François Gabart, l’ex calciatore Vikash Dhorasoo e gli ex rugbisti Serge Betsen e Fulgence Ouedraogo, oltre all’ex tennista Yannick Noah. Kylian Mbappé, capitano della nazionale di calcio francese, ha esortato i giovani a votare per difendere i valori di diversità, tolleranza e rispetto. “Spero che il 7 luglio saremo ancora orgogliosi di indossare questa maglia,” ha dichiarato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News21 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport21 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano7 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


