
Putin in visita ufficiale in Corea del Nord e Vietnam
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il presidente russo incontrerà Kim Jong Un e il presidente vietnamita To Lam per discutere cooperazione e partenariati strategici
Il presidente russo Vladimir Putin è atteso in Corea del Nord per una visita ufficiale il 18 e 19 giugno, su invito del leader nordcoreano Kim Jong Un. Il Cremlino ha definito questo incontro una “visita di stato amichevole”, sottolineando la lunga tradizione di amicizia e cooperazione tra i due Paesi.
La visita di Putin segue quella di Kim Jong Un in Russia nel settembre 2023, la prima del leader nordcoreano dall’inizio della pandemia di coronavirus. Durante quel viaggio, Kim aveva invitato Putin a recarsi a Pyongyang. L’unica visita di Putin in Corea del Nord risale al luglio del 2000, poco dopo la sua elezione a presidente.
Putin proseguirà poi il suo viaggio in Vietnam dal 19 al 20 giugno, dove incontrerà il presidente vietnamita To Lam. Questa visita mira a rafforzare il “partenariato strategico globale” tra Mosca e Hanoi, confermato sia dal Cremlino sia dai media vietnamiti.
Un editoriale di Putin, pubblicato sul quotidiano nordcoreano ‘Rodong Sinmun’ e citato dall’agenzia di stampa Kcna, enfatizza l’importanza delle relazioni tra Russia e Corea del Nord nel contesto globale. Putin ha assicurato il continuo supporto di Mosca alla Corea del Nord nella sua “lotta per difendere il diritto all’indipendenza” e ha ringraziato Pyongyang per il sostegno nella guerra in Ucraina.
Uno dei temi principali dei colloqui tra Putin e Kim sarà probabilmente la cooperazione militare. Le relazioni bilaterali si sono intensificate da settembre scorso, con la Corea del Nord che ha fornito alla Russia armi e munizioni, cruciali per il conflitto in Ucraina. Kim Jong Un ha recentemente descritto il legame tra i due Paesi come una “indistruttibile relazione da compagni d’armi”, e ha dichiarato che queste relazioni continueranno a consolidarsi nel tempo.
In Vietnam, la visita di Putin si concentrerà sull’avanzamento del partenariato strategico tra i due Paesi, con discussioni su vari temi di cooperazione bilaterale. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha anticipato una settimana intensa di incontri per il presidente russo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News23 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia