Non luogo a procedere dipendenti Pam per Morte Attanasio e Iacovacci in Congo
E’ quanto ha deciso il gup di Roma Marisa Mosetti per i due imputati Rocco Leone e Mansour Luguru Rwagaza accusati di omicidio colposo
Il giudice ha emesso una sentenza di “non luogo a procedere” per “difetto di giurisdizione” nei confronti di Rocco Leone e Mansour Luguru Rwagaza, dipendenti del Programma Alimentare Mondiale (PAM), imputati per la morte dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci in Congo nel febbraio 2021.
Delusione e Amarezza tra i Familiari di Iacovacci
I familiari del carabiniere Iacovacci hanno espresso “forte delusione e amarezza” di fronte alla sentenza. Attendono i prossimi passi della Procura per valutare ulteriori azioni.
La Procura di Roma Ricorrerà in Appello
La Procura di Roma ha annunciato il ricorso in Appello contro la decisione del giudice. I pm intendono percorrere tutte le strade legali per garantire la tutela dei diritti dei cittadini italiani coinvolti e delle rispettive famiglie.
Immunità dei Dipendenti del PAM Sottolineata dalla Farnesina
Nell’udienza precedente, la Farnesina ha sottolineato l’immunità dei dipendenti del PAM, affermando che le comunicazioni riguardanti l’immunità hanno “natura dichiarativa e non costitutiva”. La consuetudine internazionale a riconoscere l’immunità funzionale dei funzionari legati alle Nazioni Unite è stata evidenziata come predominante.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News4 ore ago
Key member of the Mexico-US drug trafficking ring arrested in Italy
-
International-News24 ore ago
Trump enlists Mel Gibson, Stallone and Voight to revive Hollywood
-
Flash9 ore ago
Incidente Roma: ragazzo precipita nel vano ascensore in clinica Parioli
-
Meteo12 ore ago
Maltempo al Sud, allerta rossa in Sicilia e Calabria: scuole chiuse e disagi