
William Lai eletto presidente Taiwan: trionfo per un uomo inviso alla Cina
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
William Lai, candidato del Partito Democratico Progressista (Dpp), ha ottenuto una vittoria storica nelle elezioni presidenziali a Taiwan, diventando il nuovo presidente dell’isola. La sua elezione rappresenta la terza vittoria consecutiva del Dpp, confermando la leadership del partito sull’isola. Lai, 64 anni, difensore dell’indipendenza di Taiwan e con una formazione in Medicina presso Harvard, ha già ricoperto incarichi importanti, tra cui quello di premier per due anni dal 2017.
La storia di William Lai
Lai, già vicepresidente dal 2020, è stato sindaco di Tainan per sette anni e ha assunto la leadership del Dpp nel gennaio del 2023. Pur non sostenendo formalmente una dichiarazione di indipendenza, Lai è considerato un “piantagrane” da Pechino. La sua elezione segna la fine del mandato di Tsai Ing-wen, che non poteva ricandidarsi a causa dei limiti di mandato.
Primo Discorso e Impegno per la Democrazia
Nel suo primo discorso ai sostenitori dopo la vittoria, Lai ha dichiarato che Taiwan si schiererà a favore della democrazia nella sfida tra democrazia e autoritarismo. Ha assicurato che la Repubblica di Cina e Taiwan continueranno a collaborare con le democrazie globali e si è impegnato a difendere l’isola dalle minacce e intimidazioni della Cina.
Reazioni di Pechino e Contesto Internazionale
Pechino ha sanzionato la vicepresidente di Lai, Hsiao Bi-khim, definendola una “secessionista testarda”. La Cina aveva invitato gli elettori taiwanesi a fare la “scelta giusta” e ad evitare un possibile scontro attraverso lo Stretto. Il risultato elettorale indica il desiderio della popolazione taiwanese di rafforzare le difese contro le minacce cinesi e approfondire le relazioni con i Paesi democratici.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News21 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News19 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News19 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati