Emissions Gap 2023: record temperature e fallimento impegni climatici
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
Il Mondo sull’orlo di un aumento della temperatura di 2,5-2,9 Gradi Celsius
Il recente Emissions Gap Report del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep) rivela che gli attuali impegni per contrastare la crisi climatica porterebbero a un aumento della temperatura di 2,5-2,9 gradi Celsius entro questo secolo, superando gli obiettivi degli Accordi di Parigi. Il report, intitolato “Emissions Gap Report 2023: Broken Record – Temperatures hit new highs, yet world fails to cut emissions (again)”, evidenzia la necessità di tagli alle emissioni di gas serra del 28% entro il 2030 per raggiungere l’obiettivo dei 2°C e del 42% per il target di 1,5°C.
Il rapporto indica che gli impegni ‘net zero’ a lungo termine non sono considerati credibili, e nessun paese del G20 sta riducendo le emissioni in linea con gli obiettivi ‘net zero’. Anche in uno scenario ottimistico, la probabilità di limitare il riscaldamento a 1,5°C è solo del 14%.
Fino a ottobre di quest’anno, sono stati registrati 86 giorni con temperature superiori a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, con settembre come il mese più caldo mai registrato.
Le emissioni globali di gas serra sono aumentate dell’1,2% dal 2021 al 2022, raggiungendo un nuovo record di 57,4 gigatonnellate di anidride carbonica equivalente (GtCO2e). Nel G20, le emissioni sono cresciute dell’1,2% nel 2022.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antònio Guterres, sottolinea la necessità di eliminare la dipendenza dai combustibili fossili per raggiungere l’obiettivo di 1,5 gradi Celsius. Inger Andersen, direttore esecutivo dell’Unep, enfatizza l’urgenza di fermare record indesiderati sulle emissioni, temperature elevate e condizioni meteorologiche estreme.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
International-News16 ore ago
Chip war: China tightens controls on exports to the US
-
International-News17 ore ago
Macron rejects request for his resignation: ‘Political fiction, I will stay until 2027’
-
International-News11 ore ago
Trump may choose DeSantis at Pentagon because of Hegseth’s unbecoming behaviour
-
Flash6 ore ago
Napoli, donna colpita da piastra metallica caduta da balcone