
Raid ucraino colpisce base russa a Tokmak, 200 soldati uccisi
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’Ucraina annuncia il successo dell’azione contro gli invasori russi
L’Ucraina ha condotto un raid su una base russa a Tokmak, nell’oblast di Zaporizhzhia, rivendicando l’uccisione di almeno 200 soldati di Mosca. Secondo il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, le forze di difesa ucraine hanno operato con successo contro le posizioni degli invasori a Tokmak, basandosi su informazioni fornite dall’intelligence. Nel raid sarebbe stato ucciso anche il comandante della base. Al momento, le autorità russe non hanno menzionato le conseguenze specifiche dell’azione, sebbene un rappresentante russo abbia riferito di esplosioni e diffuso un video che mostra un’area in fiamme. Tuttavia, il video non è stato geolocalizzato e non è possibile confermare in modo indipendente che sia relativo a Tokmak.
L’Ucraina riceve munizioni a grappolo dagli Stati Uniti mentre diffonde informazioni sul raid
Nel momento in cui l’Ucraina riceve le munizioni a grappolo dagli Stati Uniti, Kiev ha diffuso le informazioni relative al raid. Il generale Douglas Sims, dal Pentagono, ha annunciato che le munizioni a grappolo sono attualmente in Ucraina, sottolineando che il paese non ha intenzione di utilizzarle nelle zone vicine alla popolazione civile, a differenza dei russi. Secondo il generale, i russi hanno impiegato queste armi contro i civili, mentre l’Ucraina intende utilizzarle in un ambiente tattico contro i russi. L’Ucraina ha sottolineato che vuole impiegare le munizioni a grappolo in operazioni militari e non contro i civili.
Aggiornamenti sulle operazioni ucraine e la diminuzione degli attacchi russi
Secondo l’aggiornamento fornito dalla viceministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar, le forze di Kiev hanno conquistato diversi insediamenti a sud della città di Orikhiv, inclusi i villaggi di Novodanylivka, Mala Tokmachka e Novopokrovka. Maliar ha affermato che il nemico sta riposizionando le sue unità e utilizza le riserve, ma che i soldati ucraini distruggono regolarmente i depositi contenenti l’equipaggiamento nemico. Inoltre, il numero degli attacchi russi è lievemente diminuito.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)