
Escalation confine Ucraina-Russia: scontri a Novaya Tavolzhanka, civili in fuga
Nel villaggio di Novaya Tavolzhanka, situato nella regione di Belgorod, la guerra tra Ucraina e Russia si è spostata al di là del confine. Unità di sabotaggio e ricognizione filoucraine sono riuscite ad infiltrarsi nella regione, scatenando scontri e violenze. Il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov, ha denunciato queste incursioni tramite Telegram e ha segnalato che il villaggio è stato oggetto di bombardamenti da parte delle forze ucraine.
Il governatore si è dichiarato disposto a incontrare i sabotatori al fine di salvare i prigionieri, temendo che alcuni di loro possano essere stati uccisi. La Legione per la libertà della Russia, una delle formazioni responsabili di queste azioni offensive, ha pubblicato un video in cui richiede esplicitamente un incontro con il governatore.
Gladkov ha fatto un appello ai residenti delle zone limitrofe al confine con l’Ucraina, invitandoli a lasciare temporaneamente le proprie abitazioni e a sfollare verso luoghi più sicuri. Questa misura di sicurezza riguarda principalmente il distretto di Shebekino nella regione di Belgorod. Finora, circa 4.000 persone sono state trasferite in rifugi all’interno della regione. Nonostante una notte tumultuosa con gravi danni materiali, al momento non sono state riportate informazioni sulle vittime. La situazione rimane estremamente tesa e instabile nella zona di conflitto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Ambiente2 giorni ago
Trasporti sostenibili, l’Europa investe poco sulle ferrovie
-
Ambiente6 ore ago
A2A, nel 2022 distribuito a Milano quasi un miliardo e mezzo miliardo in valore economico
-
News2 giorni ago
Meloni su sentenza Catania: “Sono basita: pezzo Italia favorisce clandestini”
-
Ambiente5 ore ago
Bilancio di sostenibilità A2A, con 62% differenziata Milano leader in Europa