
Camera inizia discussione su decreto Pa, possibile voto di fiducia
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Inizia la discussione generale alla Camera sul decreto di rafforzamento delle amministrazioni pubbliche, conosciuto come decreto Pa. Il governo potrebbe porre il voto di fiducia sul testo, che comprende anche nuove norme sulla corte dei Conti. Le votazioni sono programmate per il primo pomeriggio.
Durante i lavori in Commissione, la deputata di Fratelli d’Italia, Sara Kelany, ha sottolineato l’importanza del provvedimento per le assunzioni e il potenziamento delle strutture che gestiranno i progetti del Pnrr.
Riguardo alle polemiche sulle norme riguardanti la Corte dei Conti, Kelany ha respinto le critiche delle sinistre, citando il supporto dell’Europa, del presidente della Corte dei Conti e di illustri giuristi. Ha chiarito che eliminare il controllo concomitante sui progetti Pnrr non significa eliminare il controllo contabile, che continua ad essere esercitato secondo le procedure previste dalla legge. Kelany ha anche sottolineato che la Corte stessa aveva ritenuto rischioso questo controllo per oltre 10 anni.
Nell’audizione, il presidente Carlino della Corte dei Conti ha dichiarato che il decreto non limita il ruolo dell’istituzione e che il Parlamento ha piena legittimità nel definire le modalità di esercizio del controllo contabile. Kelany ha concluso sottolineando l’inconsistenza delle critiche dell’opposizione.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, ha affermato che se verrà richiesta la fiducia sul decreto Pa, sicuramente sarà concessa perché è un provvedimento necessario per l’Italia. Riguardo alla norma sulla Corte dei Conti, Foti ha sostenuto che per completare i lavori del Pnrr entro giugno 2026, non sono necessari controlli intermedi, ma solo finali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport16 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano16 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News15 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News6 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections