
Camera inizia discussione su decreto Pa, possibile voto di fiducia
Inizia la discussione generale alla Camera sul decreto di rafforzamento delle amministrazioni pubbliche, conosciuto come decreto Pa. Il governo potrebbe porre il voto di fiducia sul testo, che comprende anche nuove norme sulla corte dei Conti. Le votazioni sono programmate per il primo pomeriggio.
Durante i lavori in Commissione, la deputata di Fratelli d’Italia, Sara Kelany, ha sottolineato l’importanza del provvedimento per le assunzioni e il potenziamento delle strutture che gestiranno i progetti del Pnrr.
Riguardo alle polemiche sulle norme riguardanti la Corte dei Conti, Kelany ha respinto le critiche delle sinistre, citando il supporto dell’Europa, del presidente della Corte dei Conti e di illustri giuristi. Ha chiarito che eliminare il controllo concomitante sui progetti Pnrr non significa eliminare il controllo contabile, che continua ad essere esercitato secondo le procedure previste dalla legge. Kelany ha anche sottolineato che la Corte stessa aveva ritenuto rischioso questo controllo per oltre 10 anni.
Nell’audizione, il presidente Carlino della Corte dei Conti ha dichiarato che il decreto non limita il ruolo dell’istituzione e che il Parlamento ha piena legittimità nel definire le modalità di esercizio del controllo contabile. Kelany ha concluso sottolineando l’inconsistenza delle critiche dell’opposizione.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, ha affermato che se verrà richiesta la fiducia sul decreto Pa, sicuramente sarà concessa perché è un provvedimento necessario per l’Italia. Riguardo alla norma sulla Corte dei Conti, Foti ha sostenuto che per completare i lavori del Pnrr entro giugno 2026, non sono necessari controlli intermedi, ma solo finali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Ambiente2 giorni ago
Trasporti sostenibili, l’Europa investe poco sulle ferrovie
-
Ambiente7 ore ago
A2A, nel 2022 distribuito a Milano quasi un miliardo e mezzo miliardo in valore economico
-
News2 giorni ago
Meloni su sentenza Catania: “Sono basita: pezzo Italia favorisce clandestini”
-
Ambiente6 ore ago
Bilancio di sostenibilità A2A, con 62% differenziata Milano leader in Europa