
Texas: arrestato l’uomo accusato dell’omicidio di cinque immigrati illegali
L’uomo accusato di aver ucciso cinque persone nel Texas, tra cui un bambino di nove anni, è stato arrestato dopo una caccia all’uomo durata un giorno. L’arresto è avvenuto in una casa a poche miglia dall’abitazione di Cleveland, località del Texas, dove hanno avuto luogo gli omicidi. Il principale sospettato, Francisco Oropesa, è di nazionalità messicana ed è stato “sorpreso mentre si nascondeva in un armadio”, ha detto lo sceriffo della contea di San Jacinto, Greg Capers, durante una conferenza stampa. Il sospetto sarà trattenuto per cinque omicidi con una cauzione fissata a 5 milioni di dollari.
Le cinque vittime, come spiegato dal governatore del Texas, Greg Abbott, erano “immigrati illegali” dell’Honduras e sono state uccise da un vicino di casa, anch’esso “nel Paese illegalmente”, arrabbiato perché gli era stato chiesto di smettere di sparare nel suo giardino.
Le polemiche sono scoppiate a causa delle affermazioni di Abbott riguardo alla nazionalità delle vittime, con alcune critiche che hanno investito anche la polizia di Cleveland. I familiari sopravvissuti alla strage hanno raccontato di aver chiamato il 911 almeno “cinque o sei volte” senza ricevere aiuto. La polizia di Cleveland ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che la prima telefonata al 911 è stata ricevuta alle 11:32 e che la polizia è arrivata sulla scena cinque minuti dopo, ma non è riuscita ad entrare nell’abitazione a causa del fuoco incrociato.
Il governatore Abbott ha dichiarato che l’indagine sull’incidente è in corso e ha promesso giustizia per le vittime. Ha inoltre espresso la sua preoccupazione per il fatto che il confine tra il Texas e il Messico sia “una zona di guerra” e ha chiesto l’intervento del governo federale per risolvere la questione.
La comunità honduregna negli Stati Uniti ha espresso la sua indignazione per la strage e ha chiesto giustizia per le vittime. Il Consolato dell’Honduras a Houston ha rilasciato una dichiarazione in cui esprime “la sua profonda tristezza e indignazione per il barbaro assassinio di cinque nostri connazionali”. La dichiarazione continua: “Chiediamo alle autorità di giustizia americane di fare tutto il possibile per trovare i responsabili e portarli davanti alla giustizia”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Salute19 ore ago
Al Sant’Eugenio di Roma si terrà l’evento “Gestione delle malattie mitocondriali in area emergenza-urgenza”
-
Scienza e Ricerca18 ore ago
Il meccanismo che porta allo sviluppo di pensieri suicidi in adolescenza
-
News20 ore ago
Una lezione utile a tutti: normativa e procedure per l’invalidità civile
-
Tempo Libero18 ore ago
Il Regno dell’Arabia Saudita espone la sua vasta cultura durante l’Artigiano in Fiera 2023