Meteo: in arrivo piogge e temporali con allerta gialla in 4 regioni

Il 20 aprile 2023, quattro regioni dell’Italia sono in allerta gialla a causa del maltempo imminente, con piogge e temporali previsti nel Nord e parte del Centro Italia.
La Protezione Civile ha diffuso un avviso che prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche, a partire dalla notte tra il 19 aprile e il 20. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica frequente, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base delle previsioni disponibili, è stata valutata per la giornata del 20 aprile l’allerta gialla in Emilia-Romagna, nelle Marche e in alcuni settori del Piemonte e della Lombardia, a causa dei fenomeni meteorologici previsti.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha informato che una vasta circolazione ciclonica, che porta aria più fredda, sta avvicinandosi alle regioni settentrionali dell’Italia. Tale depressione porterà precipitazioni a carattere temporalesco sulle regioni settentrionali e parte del Centro, a partire dalla tarda serata/notte.
I fenomeni meteo potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche su diverse aree del Paese, come riportato nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. È compito delle regioni coinvolte attivare i sistemi di protezione civile nei territori interessati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza14 ore agoTensione Cina-Giappone per le dichiarazioni di Takaichi su Taiwan
-
News12 ore agoEmendamenti alla Manovra: focus su rottamazione, pensioni e affitti
-
News12 ore agoTragedia a Grosseto: 37enne trovato morto durante sfratto
-
News7 ore agoInchiesta Cuffaro: l’ex governatore davanti alla gip di Palermo


