
Estonia, premier Kaja Kallas vince le elezioni: soddisfazione vertici Ue
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La Premier Kaja Kallas, a capo del Partito Riformatore (Er), ha trionfato nelle elezioni parlamentari in Estonia, ottenendo il 31,5% dei voti. Si prepara ora a formare una nuova coalizione filo-europea per il suo secondo mandato, una notizia accolta con soddisfazione dai vertici dell’Unione Europea. Il Partito Riformatore, di orientamento liberale e filo-ucraino, ha conquistato 37 seggi su 101, tre in più rispetto alle ultime elezioni del 2019.
Il partito nazionalista di destra Ekre è arrivato secondo con 17 seggi, due in meno rispetto alla scorsa tornata elettorale, mentre il Partito di Centro, espressione della consistente minoranza russa, è arrivato terzo con 16 seggi. L’affluenza alle urne è stata del 63,7%, in linea con il voto del 2019.
La Premier Kallas si è detta molto soddisfatta dei risultati, escludendo la possibilità di una coalizione con Ekre e rimanendo fedele alle sue parole. La leader filo-europea ha confermato la volontà di sostenere con veemenza le sanzioni contro la Russia, sottolineando l’importanza di investire nella sicurezza del paese.
La sorpresa della serata è stata il successo del Partito Liberale Estonia 200, che ha conquistato 14 seggi ed entrerà per la prima volta in Parlamento. Alcuni osservatori ritengono che il partito possa far parte della futura coalizione di governo.
Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola, si sono congratulati con la Premier Kallas per la sua vittoria alle elezioni estoni, confermando l’intenzione di continuare a lavorare insieme per la pace, la giustizia e la sicurezza nella regione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash24 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo24 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano23 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”