Primo Piano
Attacco hacker globale: tantissimi server compromessi nel mondo e in Italia
Il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha rilevato un attacco di ransomware su larga scala. Il ransomware sta prendendo di mira i server VMware ESXi e ha colpito diversi Paesi, tra cui Francia, Finlandia, Italia, Canada e Stati Uniti.
“I primi a notare l’attacco sono stati i francesi a causa del numero elevato di infezioni registrate sui sistemi di alcuni provider in Francia. Successivamente l’ondata di attacchi si è estesa ad altri Paesi, tra cui l’Italia. Al momento ci sono alcune migliaia di server compromessi in tutto il mondo”, ha spiegato l’ACN.
Gli esperti dell’ACN stanno lavorando per identificare i sistemi compromessi e per allertare i proprietari dei sistemi esposti ma non ancora compromessi. Tuttavia, ci sono ancora alcuni sistemi esposti che non sono stati identificati e il proprietario non è noto. In questi casi, l’ACN ha chiesto loro di aggiornare immediatamente i loro sistemi.
“Abbiamo già censito diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi. Tuttavia, rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario”, ha concluso la nota.