Meteo: pronti per il ritorno del freddo e della pioggia? Ecco dove e quando
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

In questa settimana avremo un’esperienza meteorologica piuttosto variegata: dopo un inizio all’insegna della stabilità e del sole da Nord a Sud, con temperature sopra la media grazie all’anticiclone di Carnevale che ci ha accompagnato in questi giorni, le cose stanno per cambiare radicalmente. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, almeno fino a mercoledì 22 febbraio non ci saranno grandi cambiamenti nel quadro meteorologico. Tuttavia, il Nord e le valli interne del Centro saranno interessati da foschie e nebbie fitte e persistenti, con temperature diurne sopra la media stagionale, che porteranno un nuovo periodo di caldo anomalo.
Questo clima insolito è il risultato di un vasto campo di alta pressione che da diversi giorni si è stabilito sull’Europa centrale e meridionale, avvolgendo anche il nostro Paese. In alcune zone delle isole maggiori e delle valli alpine, i termometri potranno addirittura toccare i 20°C.
Tuttavia, a partire da giovedì 23, un’area di bassa pressione che si sviluppa vicino alle Isole Britanniche potrebbe portare correnti fredde e instabili verso il Mediterraneo, con il ritorno delle precipitazioni dal Nordovest che si estenderanno ad altri settori nei giorni successivi. Ci aspettiamo anche una ripresa della neve, che potrebbe cadere a tratti abbondante sulle Alpi fino a quote medio-basse. Questa situazione rappresenterebbe una buona notizia per la siccità che sta affliggendo il nostro Paese in questo inizio di anno.
Questa perturbazione in arrivo aprirà la strada ad altre incursioni perturbate nel corso del successivo weekend, con un calo più marcato delle temperature. Insomma, sembra che l’inverno, quello vero, sia sul punto di fare il suo ritorno.
LE ULTIME NOTIZIE
-
Flash20 ore agoImpatti stradali mortali a Genova e Montichiari: 2 pedoni investiti e uccisi da autisti mezzi pesanti
-
News21 ore agoCrans-Montana, Procura chiede custodia cautelare per Jacques Moretti: possibile fuga
-
Sport20 ore agoSinner e Alcaraz: esibizione a Seul apre 2026, dove vederla in tv e streaming
-
International-News19 ore agoBBC faces criticism over media coverage bias in Gaza and Iran



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.