Quirinale: Mattarella incarica Meloni che accetta e presenta lista ministri. Giurerà Domani
Aggiornamento: dal Quirinale arriva la conferma che Giorgia Meloni ha accettato l’incarico di premier da parte del Presidente della Repubblica ed ha accettato senza riserva, presentando la lista dei Ministri al Capo dello Stato. Il nuovo presidente del Consiglio Giorgia Meloni, giurerà insieme ai suoi ministri domani mattina al Quirinale alle ore 10
I MINISTRI DELLA NUOVA COMPAGINE GOVERNATIVA
Il governo Meloni: Antonio Tajani sarà ministro degli Esteri e vicepremier. Matteo Piantedosi ministro dell’Interno, Carlo Nordio ministro della Giustizia, Guido Crosetto ministro della Difesa, Giancarlo Giorgetti ministro dell’Economia, Adolfo Urso ministro dello Sviluppo Economico, Giuseppe Valditara ministro dell’Istruzione, Francesco Lollobrigida ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Gilberto Pichetto Fratin ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Matteo Salvini ministro delle Infrastrutture e vicepremier, Marina Calderone ministro del Lavoro, Annamaria Bernini ministro dell’Università e della Ricerca, Gennaro Sangiuliano ministro della Cultura, Orazio Schillaci ministro della Salute, Daniela Santanchè ministro del Turismo. Meloni proporrà la nomina di Alfredo Mantovano a sottosegretario alla presidenza del Consiglio
I ministro senza portafoglio: Luca Ciriani ministro per i Rapporti con il Parlamento, Paolo Zangrillo ministro per Pubblica Amministrazione, Roberto Calderoli ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Sebastiano Musumeci, ministro per le Politiche del mare e per il Sud, Raffaele Fitto ministro per gli Affari europei, Andrea Abodi ministro per lo Sport e i Giovani, Eugenia Maria Roccella ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Alessandra Locatelli ministro per la Disabilità, Maria Elisabetta Alberto Casellati ministro per le Riforme Costituzionali.
Oggi è una giornata clou per la formazione del nuovo esecutivo dopo le elezioni del 25 settembre scorso. Terminate le consultazioni, lampo nel caso del centrodestra, il capo dello Stato si è preso una pausa di riflessione per riordinare gli elementi raccolti tra ieri ed oggi. Dopo di che arriveranno le comunicazioni del Quirinale su quelle che saranno le decisioni del capo dello Stato.
“Siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile”, ha detto Meloni chiudendo il suo breve intervento al Quirinale al termine dell’incontro tra la delegazione di centrodestra e il presidente.
”La delegazione del centrodestra che ha incontrato il presidente Mattarella ha convenuto sulla necessità di dare un governo nel minore tempo possibile perché le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime a livello nazionale e internazionale”, ha quindi sottolineato la premier in pectore. “La coalizione si è presentata, non a caso, unita la Colle – ha aggiunto – proponendo al presidente della Repubblica l’indicazione del mio nome per formare il nuovo governo”.
A quanto si apprende, l’indicazione del nome di Meloni per formare il governo è stato fatto a Mattarella dal leader della Lega Salvini, nel corso dell’incontro.
In sostanza, è durata più l’attesa che l’incontro tra il presidente Mattarella e la delegazione del centrodestra. Dieci minuti scarsi, probabilmente un record, di sicuro per questo giro di consultazioni. Nessuno è rimasto così poco a colloquio con il capo dello Stato, neanche i presidenti delle Camere. Le prossime ore diranno se questi pochi minuti sono stati sufficienti per fornire a Mattarella le rassicurazioni che attendeva dalla maggioranza. Colloquio rapidissimo con il presidente? “Sì, ma le idee sono abbastanza chiare…” , ha commentato Meloni arrivando alla Camera dopo le consultazioni al Quirinale.
L’iter del nuovo governo si potrebbe concludere tra domani e la mattinata di domenica, con giuramento, cerimonia della campanella e primo Consiglio dei ministri, per presentarsi poi per la fiducia in Parlamento tra martedì e mercoledì.
Per le consultazioni al Colle, Meloni ha scelto un completo scuro elegante giacca e pantaloni per le consultazioni al Colle. La premier in pectore stavolta non ha capelli sciolti ma a coda di cavallo con due ciocche ai lati del volto e sfoggia un tailleur (capo d’abbigliamento intramontabile della moda femminile) composto da due ‘pezzi’, giacca e pantalone blu navy, camicetta in tinta, su scarpe décolleté nere. La leader di via della Scrofa è arrivata al Quirinale con occhialoni neri, che ha tolto all’ingresso.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
International-News11 ore ago
Thompson murder: the tragic story of Luigi Mangione and the drama of an entire family
-
International-News19 ore ago
Xi Jinping will not attend Trump’s inauguration
-
News21 ore ago
Sciopero generale oggi 13 dicembre: trasporti, scuola e sanità fermi in tutta Italia
-
Flash19 ore ago
Controlli sui B&B: 200 strutture irregolari, sequestri e sanzioni
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.