
Meteo Italia: ponte del 2 giugno, Scipione “infiamma” il bel paese
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
2 giugno, Festa della Repubblica rovente con l’anticiclone Scipione l’Africano che risalirà il territorio italiano portando valori di caldo record per il mese di Giugno, soprattutto perché siamo solo all’inizio del mese. Andrea Garbinato, Responsabile Redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che la ruota del caldo si è attivata, infatti dal Portogallo un ciclone atlantico spinge sul suo fianco orientale aria calda dal Nord Africa verso il Mediterraneo Centrale: un classico, quando è presente un vortice sull’Europa occidentale ecco i flussi caldi dall’entroterra desertico tunisino-algerino verso il nostro Paese. E questa ruota sarà esagerata perché senza soluzione di continuità spingerà aria calda portando il termometro fino a 42/43°C all’ombra nelle zone interne delle Isole maggiori.
Il problema è che associando i valori di temperatura e di umidità, in ogni modo, indipendentemente dal picco registrato al termometro vivremo un periodo tipicamente nordafricano, algerino, tunisino. Prudenza quindi, evitiamo colpi di calore e beviamo molta acqua, la crema solare dovrà avere un fattore di protezione molto alto, i raggi incidono come ad inizio luglio e le giornate sono molto lunghe, circa 15 ore e 30 minuti di luce calda.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 2. Al Nord: a tratti coperto al mattino, caldo afoso, qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi. Al Centro: tutto sole in un contesto termico molto caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.
Venerdì 3. Al Nord: cielo spesso coperto, acquazzoni intensi in serata dalle Alpi verso le pianure limitrofe. Al Centro: tante nubi in Sardegna e Toscana, più sole altrove, caldo intenso. Al Sud: bel tempo prevalente e caldo record.
Sabato 4. Al Nord: bel tempo e caldo afoso. Al Centro: tutto sole e caldo record. Al Sud: bel tempo prevalente e caldo record.
Tendenza. L’anticiclone africano Scipione porta l’apice del caldo Domenica 5 con picchi fino a 43°C. Temporali forti in arrivo in serata al Nord, calo termico diffuso con la nuova settimana salvo valori molto alti residui al Sud ancora Lunedì 6 Giugno.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Flash20 ore ago
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
-
Sport20 ore ago
Atp Pechino Musetti fischiato dopo frasi contro i cinesi
-
News18 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News20 ore ago
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza