Cancro, test sangue per diagnosi precoce su 50 tumori
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Un test sul sangue per scoprire 50 tipi di cancro con diagnosi precoce prima che si manifestino i sintomi della malattia. E’ l’obiettivo del test Galleri, lanciato in Inghilterra dal servizio sanitario. L’NHS ha avviato l’iter per reclutare 140.000 volontari in 8 aree del paese. L’analisi del campione di sangue mira ad individuare, con diagnosi precoce forme di cancro che vengono individuate quando la malattia è spesso già in fase avanzata: nel mirino i tumori al cervello, all’intestino, al pancreas, alla gola.
Il test si basa sull’analisi del Dna nel sangue per individuare l’eventuale presenza di cellule tumorali. Galleri mira a rilevare i cambiamenti chimici in ‘porzioni’ di Dna privo di cellule che dai tumori arrivano nel flusso del sangue.
L’NHS sta inviando lettere a decine di migliaia di cittadini di età compresa tra i 50 e i 77 anni per avviare lo studio. I partecipanti non dovranno aver ricevuto una diagnosi di cancro negli ultimi 3 anni. Dopo il primo prelievo di sangue, torneranno dopo 12 mesi e dopo 2 anni per fornire ulteriori campioni. I primi dati sono attesi nel 2003 e, in caso di risultati incoraggianti, il programma potrebbe essere ampliato a un milione di persone nel 2024 e nel 2025.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
News21 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash21 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Flash16 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti
-
Sport20 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.