Roma: Raggi ordina stop alle botticelle ore diurne nei mesi estivi
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato una nuova ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli a trazione animale, le cosiddette “botticelle”, per tutti i mesi estivi fino al 30 settembre. L’ordinanza, che revoca e sostituisce la precedente, consente la circolazione solo a partire dalle ore 18.00 a condizione che la temperatura ambientale sia comunque inferiore ai 25 gradi centigradi.
Alla base del provvedimento c’è l’esigenza di tutelare i cavalli impiegati in attività di trazione di vetture pubbliche o private in considerazione dell’esposizione e della sensibilità degli animali ai colpi di calore e all’inquinamento atmosferico. L’ordinanza dispone anche, per prevenire potenziali danni alla salute degli animali, l’obbligo per quelli impiegati in attività ludiche e sportive di ricoverarli subito dopo in ambienti freschi e areati, e di garantire la movimentazione degli animali durante tutto il blocco della circolazione.
L’ordinanza è immediatamente esecutiva e valida fino al 30 settembre. Il rilevamento delle temperature viene effettuato sulla base dei dati pubblicati dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica Militare Italiana con riferimento alla stazione di Roma Urbe (reperibili sul sito www.metoam.it).
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Meteo17 ore agoFreddo in Italia: gelo record, ma da venerdì temperature in risalita
-
World17 ore agoProteste a Minneapolis dopo la morte di Renee Nicole Good, uccisa da un agente Ice
-
In Evidenza16 ore agoSparatoria a Salt Lake City durante un funerale: due morti e almeno sei feriti
-
Primo Piano16 ore agoControllo Usa sul Venezuela, Trump: “Potrebbe durare molti anni”


