Connect with us

Published

on

Sono 20.499 i contagi da coronavirus in Italia oggi, 26 febbraio, secondo il bollettino della Protezione Civile pubblicato dal ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 253 morti, un dato che porta a 97.227 il totale delle vittime dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia di covid-19. I tamponi effettuati sono stati 325.404 tamponi, con un indice di positività che sale al 6,3%.

Rt Italia 0.99

In Italia l’indice Rt è stabile a 0.99 secondo il monitoraggio. L’epidemia “dopo un iniziale lento peggioramento, entra questa settimana nuovamente in una fase in cui si osserva una chiara accelerazione nell’aumento dell’incidenza nazionale. Sono necessarie urgenti misure di mitigazione nazionali e puntuali interventi di mitigazione e contenimento nelle aree a maggiore diffusione per evitare un rapido sovraccarico dei servizi sanitari”, evidenzia la bozza del report Iss-ministero della Salute sul monitoraggio settimanale dell’epidemia di Covid-19, relativo alla settimana 15-21 febbraio. e Dieci regioni hanno un Rt puntuale sopra 1: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Molise, Piemonte, provincia autonoma di Trento, Toscana, Umbria.

Lazio

Oggi nel Lazio “su quasi 15 mila tamponi (-264) e quasi 20 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.539 casi positivi (+283), 19 i decessi (+1) e +1.082 i guariti. Aumentano i casi, i decessi e i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700”. Lo evidenzia l’assessore alla Sanità e l’integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Lombardia

Sono 4.557 i contagi da coronavirus in Lombardia oggi, 26 febbraio, secondo i dati del bollettino della Protezione Civile pubblicati dal ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 47 morti, che portano a 28.275 il totale delle vittime dell’epidemia nella regione.

Piemonte

Sono 1.526 i nuovi contagi da Coronavirus in Piemonte secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 5 morti. La percentuale di positività è pari al 5,9% sui 25.724 tamponi fatti, di cui 16.963 antigenici. Da ieri i pazienti guariti sono stati 721 che portano il numero totale a 224.611.

Toscana

Sono 1.254 i nuovi contagi da Coronavirus in Toscana secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 22 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 14.130 tamponi molecolari e 8.898 antigenici rapidi. La percentuale di positività è del 5,4%. L’età media dei nuovi casi è di circa 41 anni. Le persone guarite sono 132.523, da ieri 479.

Marche

Sono 686 i contagi registrati nelle Marche oggi, 26 febbraio, su 5563 tamponi effettuati. Lo rende noto il bollettino del Servizio Sanità della Regione. I nuovi contagi sono così distribuiti: 84 in provincia di Macerata, 323 in provincia di Ancona, 144 in provincia di Pesaro-Urbino, 37 in provincia di Fermo, 66 in provincia di Ascoli Piceno e 32 fuori regione.

Basilicata

Sono 90 i contagi da coronavirus in Basilicata oggi, 26 febbraio, secondo i dati del bollettino dopo 1.085 tamponi molecolari. Nelle scorse 24 ore non risultano decessi. I lucani guariti o negativizzati sono 87.

Valle d’Aosta

Sono 13 i nuovi contagi da coronavirus in Valle d’Aosta secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri nessun morto. Da inizio pandemia i contagi salgono a 8011 nella Regione. I positivi attuali sono oggi 141, uno in meno rispetto a ieri, di cui otto ricoverati in ospedale, uno in terapia intensiva, e 132 in isolamento domiciliare. I guariti sono 7455, 14 in più rispetto a ieri. I tamponi fino fatti sono stati oltre 77mila, 266 nelle ultime 24 ore. Da inizio emergenza i decessi sono stati 415 in Valle d’Aosta.

Calabria

Sono 241 i nuovi casi di coronavirus in Calabria secondo il bollettino del 26 febbraio. Da ieri nella regione vengono segnalati altri 3 morti. I guariti aumentano di 133 unità. Altri 2 pazienti in terapia intensiva.

Friuli Venezia Giulia

Sono 294 i contagi da coronavirus in Friuli Venezia Giulia oggi, 26 febbraio, secondo il bollettino della regione. Da ieri sono stati registrati altri 6 morti. I nuovi casi sono stati rilevati su 5.873 tamponi molecolari, con una percentuale di positività del 5,01%.

Emilia Romagna

Sono 2.575 i contagi da coronavirus in Emilia Romagna oggi, 26 febbraio, secondo il bollettino che registra un ulteriore aumento dei casi covid. Da ieri, registrati altri 31 morti. I nuovi casi sono stati rilevati su un totale di 40.148 tamponi. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 6,4%.

Puglia

In Puglia 1.104 nuovi casi di coronavirus secondo il bollettino di oggi, 26 febbraio. Da ieri vengono segnalati altri 24 morti, che portano a 3.887 il totale delle vittime nella regione dall’inizio dell’epidemia.

Campania

Sono 2.519 i nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Campania, 467 dei quali identificati da test antigenici rapidi. Dei 2.519 nuovi positivi, 171 sono risultati sintomatici. I tamponi analizzati sono 22.416, di cui 4.150 antigenici.

Sardegna

In Sardegna sono 70 i nuovi casi di coronavirus oggi secondo il bollettino della regione. Da ieri vengono registrati altri 5 morti. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l’Isola un tasso di positività dello 1,7%.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Lazio, arrivato il primo sì per un parco eolico off-shore a Civitavecchia


Aumenta l’attenzione da parte delle istituzioni ed enti coinvolti nelle realizzazioni di strumenti e mezzi per la produzione di energie...
Read More
Lazio, arrivato il primo sì per un parco eolico off-shore a Civitavecchia

Eventi climatici estremi, le aree più a rischio in Italia


Trentino-Alto Adige in testa, seguita da Lombardia, Sicilia, Piemonte, Veneto e Abruzzo. Uno studio Enea pubblicato sulla rivista Safety in...
Read More
Eventi climatici estremi, le aree più a rischio in Italia

“Sandokan” Schiavone ha deciso di parlare: si pente il boss dei Casalesi


La Direzione Nazionale e Distrettuale Antimafia confermano i colloqui con l'ex boss dei Casalesi L'ex capo del clan dei Casalesi,...
Read More
“Sandokan” Schiavone ha deciso di parlare: si pente il boss dei Casalesi

Tennis Miami: Sinner in semifinale contro Medvedev, dove vederla tv e streaming


Il talentuoso tennista azzurro si prepara ad affrontare Daniil Medvedev nella sfida di oggi Il giovane  tennista italiano Jannik Sinner...
Read More
Tennis Miami: Sinner in semifinale contro Medvedev, dove vederla tv e streaming

Ritrovato sano e salvo Edoardo Galli scomparso da Colico


Edoardo Galli, 16 anni, è stato trovato alla stazione Centrale di Milano mentre cercava di rientrare a casa Una storia...
Read More
Ritrovato sano e salvo Edoardo Galli scomparso da Colico

Attivati gli aerei polacchi e alleati in risposta agli attacchi russi in Ucraina


Comando operativo delle forze armate polacche: "Aumento del livello di rumore soprattutto nella parte sud-orientale del paese" Questa mattina gli...
Read More
Attivati gli aerei polacchi e alleati in risposta agli attacchi russi in Ucraina

Tragedia a Palermo: muore anziana in un incendio nella sua abitazione


Nonostante l'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, per l'anziana non c'è stato nulla da fare Una tragica tragedia si è...
Read More
Tragedia a Palermo: muore anziana in un incendio nella sua abitazione

Netanyahu promette liberazione ostaggi, Biden incalza l’alleato “Troppe morti innocenti”


Continua la tensione nel conflitto Israele-Gaza con nuove promesse e azioni militari. Corte internazionale giustizia pressa Israele Il primo ministro...
Read More
Netanyahu promette liberazione ostaggi, Biden incalza l’alleato “Troppe morti innocenti”

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza