Connect with us

Published

on

Una delle preoccupazioni principali di chi si appresta a vivere un’esperienza da fuorisede è la scelta della migliore zona dove prendere in affitto il proprio appartamento.

La scelta potrebbe non essere sempre facile, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta in una città nuova, seppur di dimensioni contenute come Bologna.

Anche se la sua estensione non raggiunge metropoli ben più vaste come Milano, Roma, Torino, Bologna rimane comunque una città molto frizzante, ricca di opportunità sia per lavoratori che per studenti.

Per questa ragione i prezzi degli immobili restano ancora piuttosto elevati e individuare i quartieri più convenienti può diventare una vera impresa. Per quanto difficile, però, non si tratta di un’impresa impossibile.

Nella scelta del quartiere migliore dove stabilirsi, infatti, bisogna partire prima di tutto dalle proprie necessità e dai luoghi fuori casa in cui si trascorrerà più tempo.

I lavoratori, dovranno tener presente le distanze dal proprio ufficio, gli studenti, invece, dalla sede della facoltà che frequenteranno, entrambe le categorie i collegamenti con le principali attrattive della città.

Assodato questo, bisogna iniziare la ricerca per confrontare i canoni di locazione proposti per gli appartamenti siti in aree differenti e valutare in termini di costi-benefici quello più conveniente.

Questa operazione può essere facilmente agevolata se, invece di affidarsi a un’agenzia immobiliare o procedere autonomamente con il passaparola, si sceglie di consultare un sito online specializzato negli affitti di immobili.

ZappyRent, tra tutti, è quello che riesce ad assicurare il miglior confronto di prezzi da una zona all’altra della città, grazie alla ricca varietà di annunci di bilocali a Bologna in affitto.

Tra le aree migliori in cui cercare sistemazione, senz’altro spiccano il Centro Storico, il quartiere Bolognina, Cirenaica, Saragozza.

Se a proposito del primo non c’è molto da dire, perché sede delle più affascinanti attrattive e monumenti della città, gli altri tre, pur essendo fuori le mura, assicurano buoni collegamenti sia con il centro città che con le zone più periferiche.

Impostando su ZappyRent le zone di maggior interesse e il budget disponibile, si possono visualizzare solo gli annunci ricadenti in specifici quartieri, circoscrivendo in modo efficace la propria ricerca.

A titolo esemplificativo, nel Centro Storico, si possono individuare facilmente bilocali anche a partire da 500 Euro. Tutto sommato una somma non molto elevata per una zona così appetibile.

Spostandosi verso Saragozza, i prezzi lievitano di 100 Euro, con affitti minimi pari a 600 Euro al mese.

Nelle zone di Bolognina e Cirenaica, invece,  i prezzi si attestano rispettivamente sugli 800 Euro e 700 Euro mensili.

Somme che però sono giustificate da appartamenti di costruzione più recente rispetto a quelli del centro città e, probabilmente, anche più spaziosi.

Focalizzata l’attenzione sulla zona ideale, riuscire a scegliere l’appartamento più in linea con le proprie aspettative è molto semplice.

Su Zappyrent infatti ogni proposta è dettagliata con le caratteristiche dell’immobile, i prezzi, le immagini e in alcuni casi un virtual tour dell’appartamento.

 

 

(AS)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza