Sconfitta dei Socialdemocratici a Copenaghen: la Sinistra Verde vince il municipio
Per la prima volta in oltre un secolo, la capitale danese cambia partito di riferimento
I Socialdemocratici hanno subito una storica sconfitta dei Socialdemocratici a Copenaghen, cedendo la guida del municipio a Sisse Marie Welling della Sinistra Verde (SF). La premier Mette Frederiksen ha commentato: “Il calo del consenso nella capitale, dal 17,2% al 12,7%, è più grave di quanto ci aspettassimo”. La candidata socialdemocratica Pernille Rosenkrantz-Theil, ex ministra degli Affari sociali e dell’Edilizia abitativa, ha registrato una débâcle personale.
A livello nazionale, i Socialdemocratici hanno perso terreno, passando dal 28,4% al 23,2%. Il Partito Popolare Danese di estrema destra ha guadagnato consensi, dal 4% al 5,9%. Altri comuni in cui i Socialdemocratici hanno subito perdite includono Frederikshavn, Koge, Fredericia, Gladsaxe e Holstebro.
Cause della sconfitta dei Socialdemocratici
Gli analisti indicano diverse ragioni per questa sconfitta dei Socialdemocratici: l’aumento dei prezzi alimentari, le differenze tra aree urbane e rurali e le politiche rigide della premier su integrazione e immigrazione. Karoline Lindgaard, candidata sindaca del movimento ecologista Alternative, ha osservato: “Il partito si è spostato a destra su temi sociali e ambientali per contenere l’estrema destra, ma questo ha allontanato molti elettori tradizionali”.
Nonostante la storica sconfitta dei Socialdemocratici a Copenaghen, la leadership della premier Frederiksen non sembra in discussione. La città mostra invece un panorama politico più plurale, con segnali di cambiamento duraturo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza8 ore agoDeclassificazione documenti Epstein, Trump firma l’ok per la nuova legge
-
Primo Piano8 ore agoNuovo raid aereo su Gaza di Idf: quattro vittime nel sud della Striscia
-
Eventi4 ore agoStatua di cera di Diana: al Grévin arriva il celebre ‘abito della vendetta’
-
Sport4 ore agoSorteggio playoff Mondiali 2026: l’Italia pesca l’Irlanda del Nord



You must be logged in to post a comment Login