Allerta Pentagono, Trump avverte Mosca sul rischio nucleare
Allerta Pentagono e avvertimento di Trump alla Russia sul nucleare
L’allerta Pentagono ha segnato una giornata di massima tensione mondiale. Nelle ultime 24 ore i generali americani di stanza in tutto il mondo sono stati convocati d’urgenza alla Marine Corps Base di Quantico, per un summit presieduto dal segretario alla Difesa Pete Hegseth. “Da questo momento in poi l’unica missione del Dipartimento della Guerra è combattere la guerra. Non perché la vogliamo, ma perché vogliamo la pace”, ha dichiarato Hegseth, sottolineando come il pacifismo sia “ingenuo e pericoloso”.
Al summit ha preso parte anche il presidente Donald Trump, che ha messo in guardia la Russia sul rischio di un confronto nucleare. “Se si arriva al punto di usarle, noi ne abbiamo più di chiunque altro, migliori, più nuove”, ha detto riferendosi alle armi atomiche americane, ricordando di aver inviato un sottomarino nucleare “impossibile da localizzare”.
L’allerta Pentagono si intreccia con il clima di crescente tensione internazionale: incursioni russe nei cieli europei, accuse di Mosca all’Ucraina di preparare provocazioni in Polonia per trascinare la Nato in guerra, e timori di sabotaggi a infrastrutture critiche. L’Institute for the Study of War ha ribaltato le accuse russe, avvertendo che potrebbero essere forze di Mosca e Minsk a tentare operazioni di destabilizzazione in Polonia.
Dal Baltico alla Polonia, fino a Scandinavia e Danimarca, i cieli europei sono sempre più sotto pressione. Per il premier estone Kristen Michal, Vladimir Putin cerca di distrarre l’Europa dall’Ucraina, spostando l’attenzione sui rischi interni e sulla paura di un conflitto allargato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash12 ore agoPlay-off Mondiali 2026: definito quadro 16 squadre, giovedì sorteggio
-
International-News9 ore agoRoyal Family tensions: Charles, William and Camilla in focus
-
Flash11 ore agoTelemarketing, stop alle chiamate false con nuovo blocco Agcom
-
Primo Piano12 ore agoAccordo di pace segreto, contatti fra Usa e Russia sull’Ucraina


