
Weekend rovente sull’Italia: bollino rosso in 11 città, allerta massima per il caldo
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Ondate di calore estreme tra sabato 14 e domenica 15 giugno: temperature elevate e rischio per la salute anche per le persone sane
L’Italia affronta un fine settimana da bollino rosso, con temperature elevate e condizioni meteo che spingono l’estate in anticipo su tutto il territorio. L’ondata di calore, tra afa e picchi oltre i 35 gradi, ha già fatto scattare l’allerta massima (livello 3) in sei città sabato 14 giugno, ma la situazione peggiorerà domenica, quando saranno undici i capoluoghi colpiti dal massimo grado di allarme.
Secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, oggi sono in stato di allerta rossa Bolzano, Campobasso, Perugia, Frosinone, Rieti e Roma. Domani si aggiungeranno Bologna, Brescia, Firenze, Latina e Torino, portando a 11 il numero complessivo di città interessate dalle condizioni di emergenza climatica, con rischi per la salute anche per persone sane e attive, non solo per anziani o soggetti fragili.
Accanto ai bollini rossi, la mappa evidenzia numerose città in allerta gialla (livello 1) e arancione (livello 2), dove i pericoli per la salute sono comunque presenti, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Poche le città ancora in verde (livello 0), ovvero senza criticità: oggi sono 8 (Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Genova, Palermo, Pescara e Venezia), ma domani scenderanno a 3 (Bari, Catania e Genova). In tutti gli altri capoluoghi si prevede un’intensificazione del caldo con valori record per il periodo.
Si raccomanda la massima prudenza: evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, bere molta acqua e proteggere i soggetti più vulnerabili, come bambini, anziani e persone con patologie croniche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News3 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
International-News23 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
In Evidenza21 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Sport23 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli