Sciopero generale oggi: stop in quasi tutti i settori contro la manovra
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Mobilitazione nazionale di Cgil e Uil: manifestazioni in tutta Italia
Oggi, 29 novembre, sciopero generale in Italia, proclamato da Cgil e Uil contro la manovra di bilancio. La mobilitazione coinvolge i settori pubblici e privati, dalla sanità alla scuola, passando per giustizia, commercio, ministeri e vigili del fuoco, con uno stop di otto ore o per l’intero turno di lavoro.
Per i trasporti pubblici, aerei e marittimi, la precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha ridotto lo sciopero a quattro ore, dalle 9 alle 13. Escluso del tutto il trasporto ferroviario, a causa della regola dei dieci giorni prevista dal Garante degli scioperi.
“La Commissione di garanzia ha chiesto di limitare lo sciopero a 4 ore, i sindacati hanno detto di no, e io ho esercitato il mio diritto e dovere”, ha dichiarato il ministro Matteo Salvini. Il Mit ha inoltre annunciato che il Tar avrebbe bocciato un ricorso contro la precettazione, ma Cgil e Uil hanno precisato che il ricorso rigettato non è il loro.
I sindacati protestano contro una manovra giudicata “inadeguata” e chiedono interventi per aumentare salari e pensioni, finanziare sanità e istruzione, e sostenere politiche industriali. Cortei e manifestazioni sono previsti in tutta Italia.
A Bologna, il leader della Cgil Maurizio Landini sarà in piazza con i lavoratori, mentre Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, parteciperà a un corteo a Napoli. A Roma, il corteo partirà da piazza Indipendenza alle 9.30, con arrivo a piazza Barberini. A Milano sono previsti due cortei: Cgil e Uil si ritroveranno in largo 11 Settembre alle 9.30, mentre altri movimenti sociali e sindacati di base si raduneranno in piazza Fontana, dove renderanno omaggio a Licia e Pino Pinelli prima di sfilare verso piazza della Scala.
In Toscana, manifestazione regionale a Firenze, con un corteo che partirà da piazza Santa Maria Novella alle 9.30 e si concluderà in piazza Poggi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoCadavere trovato a Martina Franca, resti di una donna ritrovati in una cisterna
-
Primo Piano21 ore agoOffensiva antidroga di Trump: colpiremo i cartelli in Messico via terra
-
World19 ore agoSparatoria a Portland: due feriti durante un intervento federale
-
Primo Piano19 ore agoAccuse di Teheran a Stati Uniti e Israele dopo le proteste


