Italia in allerta Dengue: rinforzati controlli e nuove misure preventive

A quasi un mese dalla prima circolare sulla Dengue del ministero della Salute, che innalzava l’allerta in porti e aeroporti in Italia, è prevista l’emanazione di una seconda circolare nei primi giorni della prossima settimana. L’obiettivo principale di queste nuove misure è intensificare i controlli nei confronti della zanzara Aedes aegypti, vettore della febbre Dengue, al fine di prevenire la sua introduzione nel territorio italiano. Secondo quanto appreso da fonti dell’Adnkronos Salute, ci si concentrerà sull’incremento delle disinsettazioni degli aeromobili e delle navi, comprese quelle da crociera.
La nuova circolare mira a una stretta sui controlli in porti e aeroporti da parte del personale degli Uffici di sanità marittima aerea e di frontiera (Usmaf-Sasn). Questo coinvolgerà una maggiore attività di monitoraggio e caccia attiva alla zanzara Aedes aegypti nei luoghi di transito internazionale. L’obiettivo è prevenire l’ingresso del vettore responsabile della Dengue attraverso i mezzi di trasporto provenienti da regioni a rischio.
Test Rapidi in Aeroporto
Tra le possibili misure in fase di valutazione, si sta considerando la sperimentazione di test rapidi per la Dengue direttamente negli aeroporti. Questo consentirebbe di identificare rapidamente eventuali casi provenienti da zone a rischio.
Situazione attuale in Italia
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato che la situazione in Italia, al 21 febbraio 2024, non è allarmante. Nel corso del 2023 sono stati registrati 362 casi di Dengue, di cui 82 autoctoni. Nel 2024, al momento, sono stati individuati 48 casi confermati, tutti importati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoTerremoto a Catania oggi, scossa 4.5 sull’Etna: scuole chiuse
-
Primo Piano22 ore agoMojtaba Khamenei Guida Suprema Iran, emergono cure per impotenza nel Regno Unito
-
News20 ore agoTrapianto con cuore danneggiato, funerali oggi a Nola per il piccolo Domenico
-
Meteo20 ore agoClima primaverile in Italia con 20°C grazie all’anticiclone, attenzione alla nebbia


