
Trenitalia: 8 ore di sciopero, venerdì di passione per passeggeri
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Oggi, venerdì 14 aprile 2023, le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia dalle 9:00 alle 17:00, il che comporterà un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria, con possibili cancellazioni totali o parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia. Gli effetti dello sciopero, come cancellazioni e ritardi, potrebbero verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine.
Durante la protesta sindacale, tuttavia, alcune corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni saranno comunque programmate da Trenitalia, le quali saranno consultabili nella sezione “Treni garantiti in caso di sciopero” del sito di Trenitalia. Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione a causa delle possibili importanti ripercussioni sul servizio.
Le ragioni della protesta sono legate alle condizioni di lavoro dei ferrovieri e degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizie, che sono peggiorate dalla fine della fase pandemica. Le organizzazioni sindacali chiedono un adeguato piano di assunzioni e un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni, che tenga conto della conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata. Inoltre, si chiede di affrontare il tema delle aggressioni del personale a bordo treno e delle stazioni, migliorando le condizioni di sicurezza già esistenti. Nel settore manutenzione, si richiede di andare avanti con i processi di internalizzazione, adeguando di conseguenza gli organici. Le carenze di personale nel settore vendita ed assistenza, molto penalizzato dalla fase pandemica, rischiano di qualificare negativamente un settore centrale per la qualità di un’azienda che ha subito una drastica riduzione a causa della pandemia.
Le organizzazioni sindacali richiedono di mettere in atto soluzioni concrete per risolvere le tematiche segnalate e le criticità lavorative di tutti i ferrovieri di Trenitalia. Durante lo sciopero, sono previsti presidi a Milano, presso il Binario 3 della Stazione Centrale dalle ore 8:00 alle ore 17:00 e presso il Deposito Imc Martesana in via Fratelli Bressan 43 dalle ore 9:00 alle ore 10:00. A Bologna, invece, si terrà un presidio di lavoratrici e lavoratori in piazza Medaglie d’oro (piazzale antistante la Stazione Fs) dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport15 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano15 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News14 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
Sport20 ore ago
MotoGp Giappone Marquez cerca il match point a Motegi, Qualifiche e Sprint