Connect with us

Published

on

Dalle terme alle auto usate passando per le bollette di gas e luce e i figli disabili. Sono molti i bonus 2021 attivi, ecco l’elenco: Isee, scadenze, requisiti, importo.

Il Sisma bonus 2021per ristrutturare un immobile e emetterlo in sicurezza statica dal punto di vista di eventi sismici, è un’agevolazione specifica, prevista in Italia, che ha l’obiettivo di incentivare la riduzione del rischio sismico delle abitazioni, soprattutto quelle presenti in alcune aree del territorio nazionale. Sono tre i gruppi individuati, che in modo decrescente, consentono di accedere ad un preciso incentivo che permette di poter riqualificare l’intero immobile.

Il Bonus prima casa under 36 consente a chi possiede i requisiti di comprare un’abitazione con l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale. E qualche apertura in più, come la possibilità di avere l’agevolazione anche per l’acquisto di box, posti auto, cantine o altre pertinenze anche con atto separato, ed alcune chiusure già anticipate, come il mancato bonus sulle tasse che riguarda il contratto preliminare. I requisiti per ottenerlo.

Bonus figli disabili 2021– Le famiglie con figli disabili a carico e che versano in determinate condizioni reddituali possono contare su un nuovo aiuto temporaneo in più, un contributo fino a 500 euro mensili per tre anni inserito nella legge di Bilancio 2021 e frutto di un decreto firmato ‘a quattro mani’ dai ministeri del Lavoro e dell’Economia. Si tratta di un contributo in parte retroattivo: la domanda da presentare, infatti, deve tenere conto delle mensilità non erogate durante il 2021. Ecco come ottenerlo.

Bonus teatro e moda – Arrivano due provvedimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate con le istruzioni per beneficiare dei crediti d’imposta sia per il cd ‘bonus Teatro e Spettacoli’ che per quello ‘Tessile e Moda’. Sono infatti pronte le istruzioni per fruire dei bonus introdotti dal Dl Sostegni e dal Dl Rilancio a favore di settori particolarmente colpiti dalla pandemia come quello delle attività teatrali e spettacoli dal vivo e quello del tessile, della moda e degli accessori.

Bonus telefono e internet – Telefonia fissa, mobile e internet: esiste un bonus? Gli sconti ci sono perché le ha previste l’Autorità garante per le Comunicazioni (l’Agcom), le ha sostenute il Governo e le hanno applicate gli operatori del settore, ciascuno a modo suo fa sapere laleggepertutti.it. L’Agcom, con una delibera di qualche anno fa, ha stabilito delle nuove agevolazioni telefoniche per i meno abbienti, categoria nella quale, molto spesso, rientrano anziani e disabili. Riguardano non solo il telefono fisso o mobile ma anche la connessione a Internet. Vediamo in che cosa consistono.

Bonus auto usate– Chi ha bisogno di comprare una macchina nuova e ha intenzione di prenderne una usata, può prenotare il bonus che consente di avere uno sconto sull’acquisto del veicolo da 750 a 2.000 euro. Ma i soldi stanziati dal Governo per questa operazione non sono infiniti: sono 40 milioni di euro. Come funziona.

Assegno unico figli 2021, o assegno unico universale. Come funziona? Qual è l’importo? Legato all’Isee, sarebbe dovuto partire dal 1° luglio 2021 ma diventerà operativo soltanto a partire dal 2022: per ora è disciplinato soltanto dalla legge quadro, che ne regolamenta i principi generali e rinvia a successivi decreti attuativi la definizione della disciplina di dettaglio ricorda laleggepertutti.it. Beneficio economico attribuito a tutti i nuclei familiari con figli a carico, dal settimo mese di gravidanza sino al compimento deli 21 anni, spetta anche per i figli inabili a carico, a prescindere dall’età.

Bonus occhiali 2021 – La Manovra 2021 ha istituito il Fondo per la tutela della vista e stanziato 15 milioni di euro per i prossimi tre anni per aiutare chi deve comprare gli occhiali. Una vera novità, prevista per aiutare le famiglie che hanno Isee molto modesti e tutelare, in questo periodo di emergenza sanitaria, anche la vista. Chi può averlo.

Il Bonus TV – Decoder, con valore fino a 30 euro, è un’agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare. Il Bonus TV – Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate ed è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro. Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv – decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Bonus terme – L’agevolazione, di cui si potrà beneficiare prenotando i servizi termali di proprio interesse presso uno stabilimento prescelto, coprirà fino al 100% del servizio acquistato, fino a un valore massimo di 200 euro. L’eventuale parte eccedente del costo del servizio sarà a carico del cittadino. Ma chi può richiederlo? E da quando sarà attivo? Tutto quello che c’è da sapere.

Bonus luce e gas 2021– Anche nel 2021 le famiglie in condizioni di disagio economico potranno fruire di uno sconto sulle bollette di gas e luce. In particolare, dal primo gennaio 2021, tale bonus diventa automatico per chi possiede determinati requisiti Isee e di numerosità del nucleo familiare. Il valore dello sconto dipende proprio dal numero di componenti della famiglia beneficiaria.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Erdogan sospende scambi commerciali tra Turchia e Israele


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan annuncia la sospensione di tutti gli scambi commerciali con Israele In una mossa senza...
Read More
Erdogan sospende scambi commerciali tra Turchia e Israele

ASL di Latina: un faro nella Parità di Genere nel settore sanitario italiano


L’ASL di Latina si distingue come la prima azienda sanitaria in Italia a ottenere la certificazione di parità di genere,...
Read More
ASL di Latina: un faro nella Parità di Genere nel settore sanitario italiano

Rischio di Influenza Aviaria A H5N1: Usa in allerta, Italia sul chi va là


Preoccupazioni e Strategie per Affrontare Possibili Sviluppi Negli Stati Uniti, dall'inizio di aprile, si è sollevata un'attenzione crescente a seguito...
Read More
Rischio di Influenza Aviaria A H5N1: Usa in allerta, Italia sul chi va là

69° edizione David di Donatello: diretta questa sera ore 20,35


Carlo Conti e Alessia Marcuzzi alla Conduzione, Evento in Diretta su Rai 1 da Cinecittà Roma, Italia - La 69esima...
Read More
69° edizione David di Donatello: diretta questa sera ore 20,35

CONVERSAXIONI Storie di Sax


Un week-end improntato alle migliori sonorità sprigionate da uno degli strumenti a fiato per eccellenza, il saxofono!  Sabato 4 maggio...
Read More
CONVERSAXIONI Storie di Sax

Vicenza Jazz dal 13 al 19 maggio


Effetto superconcentrato: giunto alla ventottesima edizione, il festival New Conversations – Vicenza Jazz accorcia la sua durata di una manciata...
Read More
Vicenza Jazz dal 13 al 19 maggio

SS148 Pontina: mezzo pesante in fiamme blocca traffico in zona Pomezia


Intervento delle Autorità per Ripristinare la Viabilità Pomezia, Italia - Un mezzo pesante in fiamme ha causato il blocco del...
Read More
SS148 Pontina: mezzo pesante in fiamme blocca traffico in zona Pomezia

Venaria Green Art


Ai blocchi di partenza il primo festival di Green Art nei Giardini della Reggia di Venaria Reale (Venaria Reale, TO) dal titolo Venaria...
Read More
Venaria Green Art

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza