Connect with us

Published

on

“Alitalia e Ita sono due facce della stessa medaglia, anche la nuova compagnia riceverà soldi pubblici come la vecchia ma alla fine anche Ita fallirà”. E’ netto il giudizio formulato all’Adnkronos da Michael O’Leary, ad del gruppo Ryanair, che osserva come “nel medio termine di sicuro Ita non farà utili: i conti non saranno sostenibili e avrà di nuovo bisogno dei soldi pubblici”. Quello attuale, aggiunge il manager irlandese, “è l’ennesimo 6 round di aiuti concesso ad Alitalia, ma l’Europa continuerà ad autorizzarli fino a quando, alla fine, sarà venduta a Lufthansa o Air France”.

“Entro 3-4 anni non penso che Ita resterà una compagnia indipendente” afferma: in ogni caso, “nel post-covid Ita sarà il 60% della compagnia precedente, e questa riduzione di capacità è una sfida per Ryanair per cogliere le opportunità” aperte da questo disimpegno.

L’ad di Ryanair conferma che la compagnia “non è interessata al marchio di Alitalia”, una società che “alla fine non ha asset di valore. A parte gli slot, che speriamo vengano riassegnati in tempi brevi, per poter crescere sul vostro mercato”.

Un mercato che – osserva – ha finora sofferto di un problema “strutturale”: “è un sistema che ruotava intorno ad Alitalia, una compagnia controllata dal governo. E le linee aeree non possono funzionare se operano sotto il controllo pubblico”. “Basti vedere – ricorda – cosa è successo a British Airways, che non ha avuto più bisogno di aiuti di stato dopo essere stata privatizzata. In Alitalia hanno speso soldi per le uniformi, si sono preoccupati di soddisfare i lavoratori e non i clienti”.

“Ma in questi anni il settore aereo si è trasformato, i viaggi di breve raggio è diventato una ‘merce’, la gente vuole viaggi a poco costo, Il consumatore si è mosso in avanti mentre il governo e i sindacati – lamenta il manager – si sono rifiutati” di accettare la nuova situazione.

“In Italia abbiamo visto una ripresa molto forte, e al momento registriamo una alta richiesta dal Nord Europa verso il vostro paese”, ha detto ancora O’Leary, in occasione della presentazione degli operativi invernali, ribadendo la ‘scommessa’ della compagnia sul nostro mercato, confermata dall’apertura di due nuove basi (Treviso, già operativa, e Torino, da fine ottobre).

O’Leary evidenzia le dinamiche – in questa fase post-pandemica – del traffico aereo: “I voli nazionali si stanno riprendendo molto più rapidamente di quelli a lungo raggio, anche perché il varo del green pass europeo digitale a luglio ha spinto il traffico domestico”. Per quanto riguarda l’Italia, in dettaglio “pensiamo che le prenotazioni della stagione estiva si allungheranno a settembre e ottobre”. “Chi prima del covid avrebbe viaggiato in autunno verso l’Asia o l’America oggi è in un certo senso forzato a restare in Europa e l’Italia è in cima alla sua agenda” osserva l’ad di Ryanair.

Ma – spiega – i viaggiatori potranno contare su costi più favorevoli, visto che “è una ripresa di volumi e non di prezzi, che sono stati in questi mesi molto più bassi rispetto al periodo pre-covid e lo resteranno anche nelle prossime stagioni”.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Tragedia sul lavoro a Latiano: morto operaio durante lavori manutenzione


L'uomo di 46 anni è deceduto mentre operava sul nastro trasportatore dello zuccherificio Un nuovo incidente mortale sul lavoro ha...
Read More
Tragedia sul lavoro a Latiano: morto operaio durante lavori manutenzione

Israele: Hamas pronto ad accettare accordo tregua/liberazione ostaggi


Intensi colloqui in corso tra Egitto, Qatar, Israele e Hamas per la liberazione dei prigionieri. Hamas afferma di aver ricevuto...
Read More
Israele: Hamas pronto ad accettare accordo tregua/liberazione ostaggi

Meteo: un weekend di sole prima del ritorno della pioggia


Dopo un inizio di maggio turbolento, il sole torna a splendere, ma una nuova perturbazione è in arrivo Il mese...
Read More
Meteo: un weekend di sole prima del ritorno della pioggia

Borrell a Oxford: “La Russia di Putin minaccia l’Europa”


In un discorso all'Università di Oxford, Josep Borrell, Alto Rappresentante dell'Ue, mette in guardia dall'espansione russa, sottolineando le implicazioni globali...
Read More
Borrell a Oxford: “La Russia di Putin minaccia l’Europa”

Il Governo Meloni e l’ombra del rinvio a giudizio: il caso Santanchè


L’inchiesta sulla presunta truffa aggravata all’Inps si avvicina a un punto critico, mettendo il governo Meloni in una posizione delicata...
Read More
Il Governo Meloni e l’ombra del rinvio a giudizio: il caso Santanchè

Sciopero dei Treni: disagi per i viaggiatori il 4 e 5 maggio 2024


I disagi per i viaggiatori potrebbero essere molti, visto che l'agitazione si svolge in un giorno festivo Una nuova ondata...
Read More
Sciopero dei Treni: disagi per i viaggiatori il 4 e 5 maggio 2024

Riforma Patto Stabilità UE: compromesso tra interessi nazionali e obiettivi comuni


La nuova legislazione, frutto di intensi negoziati tra i Paesi membri, mira a semplificare e rendere più flessibile il quadro...
Read More
Riforma Patto Stabilità UE: compromesso tra interessi nazionali e obiettivi comuni

Gazprom: crollo finanziario, segnali di sofferenza per l’economia russa


Il crollo finanziario di Gazprom evidenzia le difficoltà dell'industria russa e solleva interrogativi sulle sanzioni Ue e sulle conseguenze della...
Read More
Gazprom: crollo finanziario, segnali di sofferenza per l’economia russa

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza