Ryanair voli alle Azzorre: sospesi da marzo 2026 per tariffe e tasse elevate
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-Ryanair voli alle Azzorre: la compagnia irlandese ha deciso che interromperà i collegamenti con le isole portoghesi citando costi aeroportuali e politiche fiscali troppo alti del governo portoghese-
Ryanair ha annunciato oggi l’interruzione di tutti i voli verso le Azzorre a partire dal 29 marzo 2026, motivando la decisione con elevate tariffe aeroportuali e la mancata azione del governo portoghese. La compagnia aerea low-cost ha spiegato che l’aumento dei diritti aeroportuali, applicato dal monopolista francese Ana, unito alla nuova tassa di viaggio di 2 euro, ha reso insostenibile la continuità dei collegamenti, mentre altri Paesi dell’Unione Europea riducono le tasse di viaggio per stimolare il traffico aereo.
Secondo Ryanair, Ana non prevede di aumentare la connettività low cost verso le Azzorre, e la mancanza di concorrenza ha permesso al monopolista di incrementare i profitti senza penalità, a differenza di altri aeroporti europei che riducono i diritti per favorire la crescita.
Critiche al governo portoghese
La compagnia accusa il governo di Lisbona di non intervenire per garantire che gli aeroporti nazionali, in particolare quelli di una regione insulare come le Azzorre, funzionino a beneficio dei cittadini portoghesi e non esclusivamente per gli interessi di un monopolio straniero. Ryanair sottolinea come l’aumento delle tariffe post-Covid, pari al +120% per la navigazione aerea, stia penalizzando la connettività e il turismo locale.
Conseguenze per i passeggeri
L’interruzione dei voli da parte di Ryanair rappresenta un duro colpo per il turismo e la mobilità verso le Azzorre, mettendo in evidenza la fragilità dei collegamenti aerei insulari quando i costi aeroportuali diventano eccessivi e le politiche governative non sostengono la concorrenza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoCresce la tensione tra Iran e Stati Uniti: intensi movimenti di aerei militari Usa
-
International-News22 ore agoUS aircraft movements toward Iran raise risk of clash with Washington
-
International-News22 ore agoMarinera tanker seizure: US authorities take control of Russian-flagged ship in Atlantic
-
International-News23 ore ago$7 per month for Iranians, $1,800 for Hezbollah: the regime’s absurd priorities


