Netanyahu: “Nessun veto di Trump su Khamenei, eliminati capi dell’intelligence iraniana”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il premier israeliano smentisce le indiscrezioni su un limite imposto dagli Stati Uniti. Raid a Teheran uccide vertici dei Guardiani della Rivoluzione
Benjamin Netanyahu smentisce che Donald Trump abbia imposto un veto sull’eventuale eliminazione della Guida Suprema iraniana Ali Khamenei. In un’intervista a Fox News, il premier israeliano ha risposto a una domanda riguardante un’indiscrezione riportata da Reuters secondo cui l’attuale presidente USA avrebbe posto un limite invalicabile all’azione militare israeliana. “Ci sono tante notizie false su conversazioni che non sono mai avvenute, e non ho intenzione di entrare nel merito”, ha tagliato corto Netanyahu.
L’argomento è tornato alla ribalta dopo che un alto funzionario israeliano aveva dichiarato al Wall Street Journal che Khamenei “non è off limits”, lasciando intendere che nessun bersaglio è escluso nella nuova fase del conflitto con l’Iran.
Nel frattempo, nell’ambito dell’operazione Rising Lion, Netanyahu ha confermato l’uccisione del capo dell’intelligence dei Guardiani della Rivoluzione iraniana, Mohammad Kazemi, e del suo vice Hassan Mohaqeq, in un raid israeliano condotto a Teheran. “Abbiamo deciso di agire perché dovevamo farlo”, ha spiegato il premier, riferendosi al programma nucleare di Teheran. “Abbiamo visto uranio arricchito sufficiente per nove bombe. Stiamo attaccando i loro siti nucleari, i loro comandanti, e posso dirvi che pochi minuti fa abbiamo eliminato il loro capo dell’intelligence e il suo vice”, ha aggiunto.
Sul fronte diplomatico, il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar, intervistato dalla Cnn, ha ribadito che l’obiettivo non è un cambio di regime in Iran, ma l’interruzione del programma atomico. “Non consideriamo gli iraniani come nostri nemici”, ha affermato, sottolineando che la minaccia viene dal regime e dalle sue ambizioni nucleari.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash17 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport16 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Flash12 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti


