Addio a Nino Marazzita, avvocato dei casi più celebri della cronaca italiana
-
Caso David Rossi, video ricostruzione Commissione: “Morte compatibile con omicidio”
-
US-Israel joint attack on Iran targets strategic sites VIDEO
-
Incendio teatro Sannazaro Napoli: fiamme distruggono la struttura VIDEO
-
Danni ciclone Harry, Meloni nuovamente a Niscemi: decreto e 150 milioni subito VIDEO
È morto a 87 anni il legale e giornalista calabrese, noto per la difesa di Pacciani e Bilancia e per il suo impegno mediatico tra radio, TV e editoria
Si è spento a 87 anni Nino Marazzita, avvocato, giornalista e scrittore noto per aver partecipato ad alcuni dei processi più emblematici della storia giudiziaria italiana. Nato a Palmi, in Calabria, il 2 aprile 1938, ha esercitato la professione forense dal 1965. A dare l’annuncio della scomparsa è stato il figlio Giuseppe con un post sui social:
“Oggi mio padre ha combattuto con la grinta di sempre l’ultima battaglia, quella che nessuno può vincere. Lascia un grande vuoto, insieme al ricordo indelebile della sua intelligenza, della sua ironia, della sua grande umanità e della sua dolcezza. Ciao Papino”.
Una carriera lunga sessant’anni nei processi simbolo.
Nel corso della sua carriera Marazzita ha difeso Pietro Pacciani in appello, è stato legale di parte civile nel caso dell’omicidio Pasolini, ha assistito la famiglia di Rosaria Lopez per il massacro del Circeo, ha rappresentato Eleonora Moro nel processo sull’omicidio di Aldo Moro e ha difeso Donato Bilancia, il serial killer delle ferrovie.
Voce giuridica nei media.
In ambito giornalistico, ha diretto la rivista giuridica L’Eloquenza e condotto dal 1985 al 1995 programmi su Radiouno come Uno studio per voi. Ha collaborato con numerose testate di criminologia, partecipato a trasmissioni televisive su Rai Due, Rai Radio 1 e Rai News. È stato per anni volto e consulente nel programma Italia: istruzioni per l’uso condotto da Emanuela Falcetti.
Presenza in TV e autore di saggi.
Dal 2013 al 2019 ha fatto parte del cast del tribunale televisivo Forum e Lo Sportello di Forum, in onda su Canale 5 e Rete 4. Con Matilde Amorosi ha pubblicato nel 2006 per Rizzoli il volume L’avvocato dei diavoli, nel quale ha ripercorso quarant’anni di casi giudiziari e misteri italiani.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore agoAllarme bomba al Palazzo di giustizia di Milano: evacuato tribunale dopo 4 telefonate
-
News18 ore agoNapoli, accoltella una donna su un bus e la tiene in ostaggio per 15 minuti: arrestato 39enne
-
Primo Piano13 ore agoWP: Putin fornisce informazioni a Iran per colpire strutture Usa in Medio Oriente
-
Primo Piano21 ore agoTrump: “Un’invasione di terra in Iran? Sarebbe una perdita di tempo”


