
Consulta boccia legge terzo mandato Campania: De Luca non potrà ricandidarsi
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La Corte costituzionale ha dichiarato illegittima la norma che avrebbe consentito al governatore di correre per un terzo mandato consecutivo, violando i principi fissati dalla legge statale
La Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale la legge approvata dalla Regione Campania che avrebbe permesso al presidente uscente Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato consecutivo. La decisione, anticipata in una nota dell’ufficio stampa della Consulta, boccia l’articolo 1 della legge regionale n. 16 del 2024, che modificava il computo dei mandati a partire da quello in corso.
La norma campana si poneva in contrasto con l’articolo 122 della Costituzione e con la legge statale n. 165 del 2004, che vieta il terzo mandato consecutivo per i presidenti delle Regioni ordinarie che hanno adottato l’elezione diretta del governatore.
La Consulta ha sottolineato che la disposizione regionale, nel rinviare il conteggio dei mandati a quello in corso, eludeva il principio nazionale, rendendolo inapplicabile per la prossima tornata elettorale.
Duro il commento del governatore De Luca dopo la sentenza: “Accolta una tesi strampalata, progettata in udienza, che ha fatto inorridire autorevoli costituzionalisti. La buona notizia è che ci sarà molto lavoro per gli imbianchini. Si dovrà infatti cancellare in tutte le sedi giudiziarie del Paese la scritta: la legge è uguale per tutti”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza16 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News18 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News16 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News16 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati